Riciclare i vecchi jeans: un tubo porta progetti per professioni creative

Trasformare vecchi jeans in un tubo porta progetti è un modo ingegnoso ed ecologico per riutilizzare materiali e creare un oggetto utile per chi svolge una professione creativa. Con un po’ di tempo e impegno, puoi realizzare un accessorio pratico e unico, contribuendo nel contempo alla riduzione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 13 Luglio 2024

Tenere in ordine rulli e progetti arrotolati non è così semplice, e probabilmente lo sai bene, se la tua è una professione creativa. Puoi però usare ancora un po' di creatività per trovare una soluzione ecologicamente sostenibile e praticamente molto utile.

Rispolverando quel paio di vecchi jeans – magari rotti, magari troppo larghi o troppo stretti, o magari semplicemente un po' fuorimoda – puoi realizzare con le tue mani un tubo per le opere d'arte e i progetti arrotolati, da tenere nel tuo studio o in camera per avere più ordine e pulizia.

I passaggi da seguire sono semplici: l'importante è avere un po' di dimestichezza con la macchina da cucire.

Ecco dunque come riciclare i vecchi jeans per creare un tubo porta-progetti per chi svolge una professione creativa.

Occorrente

  • Un paio di vecchi jeans
  • Forbici per tessuto
  • Macchina da cucire
  • Spilli
  • Filo

Procedimento

  1. Taglia i jeans alla base della gamba, proprio sotto al cavallo, ricavando il grossolano tubo.
  2. Dall'altra gamba, taglia uno scampolo di tessuto denim circolare, che abbia una circonferenza poco più larga della larghezza della gamba.
  3. Rovescia il tubo in modo che le cuciture stiano all'esterno.
  4. Con gli spilli, fissa la circonferenza alla base del tubo (dalla parte tagliata a vivo: l'orlo già fatto sarà l'apertura del tubo).
  5. Cuci la circonferenza.
  6. Rovescia il jeans e usa il tubo come manica porta-progetti.