Riciclato, fai da te, rumoroso: ecco il bastone della pioggia DIY

Creare un bastone della pioggia fai da te può essere un’attività divertente per i bambini e le bambine: può aiutarli a sviluppare la loro creatività e la loro comprensione del suono. Ecco come realizzarne uno in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Aprile 2023

I bambini e le bambine sono naturalmente attirati dai suoni e la creazione di strumenti musicali fai da te può essere un'esperienza divertente e formativa, oltre che creativamente stimolante. Il bastone della pioggia, per esempio, è uno strumento musicale tribale antico e tradizionale che crea il suono di pioggia cadente: lo conosci?

Questo giocattolo sensoriale può aiutare i bambini a sviluppare la loro percezione uditiva e la loro comprensione del suono e può essere realizzato anche in casa con materiali di scarto facilmente recuperabili. Ecco dunque come realizzare il bastone della pioggia fai da te utilizzando materiali di riciclo che certamente hai già in casa.

Occorrente

  • Un tubo di cartone riciclato
  • Mais secco
  • Riso
  • Chiodini e piccole parti in metallo
  • Nastro adesivo forte
  • Forbici
  • Pennarelli per decorare

Procedimento

  1. Dopo aver decorato il tubo con i pennarelli, taglia un pezzo di nastro adesivo e chiudi una delle estremità, coprendola completamente.
  2. Più il tubo è lungo, migliore è l'effetto pioggia. Puoi quindi usare più tubi di cartone unendoli tra loro.
  3. Infila una manciata di mais e riso nel tubo.
  4. Fai lo stesso con i chiodini.
  5. Chiudi anche l'altra estremità del tubo.
  6. Con un chiodino, bucherella il nastro adesivo da una parte e dall'altra.
  7. Infila poi altri chiodini qua e là lungo il corpo del tubo (per creare l'effetto sonoro del materiale che scorre all'interno).
  8. Per suonare il bastone, fai scorrere lentamente il materiale da una parte all'altra.