Riciclo creativo dei tappi di sughero: 6 idee originali e utili

Raccogli i tappi di sughero delle bottiglie di vino che consumi a casa: non solo diventeranno un elemento decorativo del tuo orto (e anche molto utile) per identificare tutte le piantine seminate, ma ti torneranno utili in tanti modi diversi e speciali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Luglio 2024

I tappi di sughero, realizzati in materiale naturale e rinnovabile, sono una scelta interessante per il riciclo creativo. Invece di gettarli nella spazzatura, molte persone decidono infatti di sfruttarne il potenziale come base per creare oggetti utili e decorativi.

Per esempio, nel contesto del giardinaggio i tappi di sughero sono particolarmente utili: con pochissima fatica si possono ricavare dei piccoli cartelli per identificare le piante aromatiche come il basilico, la menta, il rosmarino e la lavanda, molto amate non solo per il loro profumo delizioso, ma anche per le loro proprietà culinarie e terapeutiche.

Ecco dunque come riciclare i tappi di sughero nell'orto, per non dimenticare mai quali piante hai piantato e dove si trovano.

Per identificare le piante

Con dei tappi di sughero, un pennarello nero a punta fine indelebile e degli stuzzicadenti lunghi realizzi questi semplicissimi cartelli per le erbe aromatiche, in modo da non confonderti più.

Prendi un tappo alla volta e scrivi orizzontalmente la pianta che vuoi identificare, con il pennarello nero. Lascia asciugare per evitare sbavature. Infila ogni tappo sulla punta acuminata di uno stuzzicadenti lungo. Infila quindi il cartello così ottenuto nel terriccio accanto a ogni pianta aromatica. Non solo: puoi usarli per tutte le piante e i fiori del giardino e dell'orto, così come nei vasi sul davanzale di casa.

Un tappetino

Se hai bisogno di un tappetino da esterno, puoi riciclare i tuoi tappi di sughero facendoli bollire e tagliandoli a metà. Dopodiché puoi incollarli su del cartoncino o su uno scampolo di tessuto, ottenendo un tappetino rustico elegante e diverso dal solito, in questa maniera. Puoi anche appoggiarci le piante, in modo da non lasciarle direttamente sul terreno o sulla pietra del muretto in giardino.

Una casetta per uccellini

Se hai un po' di manualità e se hai conservato abbastanza tappi di sughero delle bottiglie di vino, puoi trasformarle in una casetta per i volatili che visitano il tuo giardino, incollandoli tra loro con chiodini e colla a caldo.

Un trucco per annaffiare l'orto

Quando non hai tempo di annaffiare l'orto, puoi realizzare un semplice sistema di irrigazione graduale con un tappo di sughero, un vaso di terracotta e un piatto. Il tappo di sugherò di servirà per tappare il foro inferiore. Dopodiché, pianta il vaso vicino alle piante da irrigare, riempi di acqua e copri con un piatto. L'acqua scenderà gradualmente una volta che avrà inzuppato il tappo di sughero, annaffiando piano piano il terreno.

@slowstead

Make sure the pots are unglazed terra cotta and put some sealant around the cork so it is watertight. #gardeningtiktok #gardentok #gardeningtips #gardenhacks #desertgardening #growfoodwithme #growfoodnotlawns #urbangardening

♬ Fairy Fountain – Super Guitar Bros

I feltrini per i vasi

Anche i vasi in cortile hanno bisogno di feltrini per tenerli alzati da terra e per far sì che non rovinino il pavimento, giusto? Senza comprarli, puoi farli con dei vecchi tappi di sughero. Il lavoro è molto semplice: taglia con un coltellino dentato i tappi di sughero creando degli spessori regolari e utilizzali alla base dei vasi.

@sustainablyamber

Plants want to put on their boogie shoes too! There are a lot of good reasons to elevate your plant pots, especially outside. Plant feet keep your plants healthy by helping with drainage, increasing air circulation, stopping water stains and helps protect decking from rot and mold. No need to go out and buy those fancy feet for them, here is your eco diy with a simple wine cork! A bonus that if you have an uneven surface, you can cut the cork to fit that space 😊 I find 3 evenly spaced is enough support for my plants, however you can choose to use more if you like. You can alternatively use a little glue and attach them to the pot if you like. They are very sturdy! You’ll save money too, which is always a win. Cheers! #gardenideas #gardeninspiration #containergardening #upcycle #potfeet #repurposed #reducereuserecycle #corks

♬ Boogie Shoes – KC & The Sunshine Band

Le decorazioni

Infine, perché non usare i vecchi tappi di sughero per decorazioni creative fai da te che abbelliscano il giardino, il cortile o la veranda? Puoi davvero sbizzarrirti: crea una silhouette su del cartone di riciclo, taglia a metà i tappi e incollali riempiendo la sagoma creata in precedenza.