Ricordare un caro che non c’è più: ecco il lavoretto per creare un crisantemo di carta

Questo lavoretto è semplice e delicato: i bambini e le bambine, ma anche i più grandi, potranno realizzare un piccolo crisantemo commemorativo di Ognissanti, per omaggiare i propri cari con uno dei simboli di questa festività.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 2 Novembre 2021

Se i cimiteri sono pieni di fiori un motivo c'è: i fiori da sempre rappresentano un omaggio speciale, un dono sentito. Danno gioia, esprimono emozioni e danno un tocco armonioso dove li si appoggia. Per ricordare i propri cari è quindi naturale pensare di regalare loro un fiore, da portare nel luogo in cui riposano o da tenere accanto a noi per sentirli più vicini.

Insieme ai bambini e alle bambine possiamo realizzare questo delicato crisantemo di carta, replicando il fiore simbolo del giorno dei defunti. Il crisantemo, infatti, è un fiore stagionale che fiorisce proprio in questo periodo, intorno al 2 novembre, ovvero la giornata durante la quale secondo il calendario cristiano si ricordano tutti i morti.

Occorrente

  • La pagina di una rivista riciclata
  • Forbici
  • Nastro di carta color verde
  • Uno stuzzicadenti lungo

Procedimento

  1. Prendi la pagina della rivista e piegala orizzontalmente in tre.
  2. Con le forbici, taglia tante striscioline molto sottili, lasciandole attaccate alla base (basta non arrivare fino in fondo con il taglio).
  3. Prendi lo stuzzicadenti e ad un'estremità avvolgi la striscia di frange che hai appena ottenuto, tenendola per la base.
  4. Quando l'hai avvolta tutta, passa sulla base il nastro di carta color verde, quindi continua fino in fondo allo stelo (lo stuzzicadenti).
  5. Apri bene i petali sottili del fiore di carta che hai appena creato.