Rigenerante e antistress, ma anche utile come prodotto cosmetico: le proprietà dell’olio essenziale di menta

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Lo si acquisterebbe solo per l’intenso profumo da diffondere in casa, ma in verità l’olio essenziale di menta è un prodotto dalle numerose proprietà: non solo aiuta la digestione, ma ha anche un effetto calmante sulla mente e, nell’ambito della cosmesi naturale, migliorare l’aspetto di cute e capelli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Dicembre 2021

Dall’intenso e inconfondibile profumo, l’olio essenziale di menta è un prodotto che non dovrebbe mai mancare in casa, anche solo per il piacere di diffonderne l’aroma in casa, considerate le proprietà calmanti e rigeneranti che gli vengono attribuite.

Lo si può acquistare nelle erboristerie, nei negozi di aromaterapia e nelle botteghe olistiche; come sempre, verificarne la qualità attraverso eventuali certificazioni riportate sulla confezione, è un modo in più per sapere cosa si sta acquistando.

Olio essenziale di menta

Cos'è

L’olio essenziale di menta si ottiene attraverso la distillazione a vapore delle foglie e delle sommità della menta piperita (Mentha piperita), una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.

Proprietà

Costituito principalmente da mentolo, mentone e altri principi attivi, sembra che l’olio essenziale di menta abbia diverse proprietà, in particolare digestive, quindi viene consigliato per alleviare alcuni disturbi legati all’apparato digerente come meteorismo, flatulenza, indigestione, spasmi, nausea e diarrea.

Ma si dà il caso che questo profumatissimo olio sia anche un buon disinfettante per il cavo orale, utile per contrastare l’alitosi e indicato per rendere ancora più efficaci gli effetti di collutori e dentifrici.

L’olio essenziale di menta ha anche delle proprietà antistress e rigeneranti, motivo per cui diffonderne l’aroma in casa ha sicuramente un effetto molto positivo sulla mente. Oltretutto frizionare fronte, tempie e nuca con un mix di 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di olio essenziale di menta e 50 ml di olio vegetale, potrebbe anche aiutare ad alleviare il mal di testa.

Può far comodo anche sapere che l'olio di menta è in grado di alleviare il disturbo del mal d’auto e del mal di mare (cinetosi): basta versarne alcune gocce su un fazzoletto e inalare a fondo, per stare meglio nell'immediato.

A cosa serve

Se usato come digestivo, l’olio essenziale di menta può essere aggiunto ad un mezzo cucchiaino di miele (in questo caso ne basta una goccia), mentre se l’obiettivo è contrastare l’ alito cattivo, per alleviare in qualche modo il problema, occorre aggiungere al dentifricio almeno 5 gocce di olio. Qualche goccia di olio essenziale di menta nei deumidificatori dei termosifoni di casa, o in un diffusore di essenze, può aiutare ad alleviare stati di ansia o a contrastare l'insonnia.

L'olio essenziale di menta è anche un prodotto a uso cosmetico. Per una pelle del viso più luminosa e compatta, puoi ottenere una maschera maschera depurante mischiando 3 cucchiai di argilla verde, 3 cucchiai di farina d’avena e aggiungendo 3 gocce di olio essenziale di menta. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua se ti sembra che il composto ottenuto non sia abbastanza cremoso. A questo punto stendi il composto ottenuto sul viso e lascialo in posa per  circa mezz'ora. Una volta secco, sciacqua il viso con acqua tiepida e poi tampona delicatamente la pelle con un'asciugamano pulito.

Applicato sulla cute con uno shampoo delicato, l'olio essenziale di menta può alleggerire e rinfrescare le radici dei capelli, depurandole dal sebo in eccesso. Non solo. Dieci gocce di questo olio essenziale emulsionate a 2 cucchiai di shampoo possono alleviare il fastidio di una cute irritata o pruriginosa, stimolare la crescita dei capelli e prevenirne la perdita.