Come eliminare le formiche: i 6 rimedi naturali per evitare l’invasione

Cetrioli, aceto e bicarbonato. Nella tua dispensa hai già diversi prodotti che possono tenere lontane le formiche da casa tua, senza dover ricorrere a insetticidi industriali. Ecco come puoi riciclare quello che hai già comprato per preparare degli ottimi rimedi fai da te contro un’invasione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 12 Aprile 2024

Ti sarà capitato qualche volta di ritrovarti per casa loro, le formiche. Minuscole e velocissime, si infilano in ogni anfratto, chiamano le compagne e in poco tempo ti invadono letteralmente una stanza. Soprattutto se vivi in campagna o abiti ai primi piani di un condominio, le probabilità che questo accada saranno abbastanza alte.

Può capitare ad esempio che si rovesci un pochino di zucchero perché la busta non era ben chiusa o che cada qualche goccia di miele dal barattolo non sigillato. Non si tratta di insetti pericolosi, finché ne arrivano due o tre alla volta, ma quando si presentano in gruppo possono creare diversi problemi.

Possono contaminare gli alimenti, magari la frutta che lasci fuori dal frigorifero, a causa del loro particolare tipo di sciamatura, ovvero il modo in cui si riproducono. Infine, alcune specie possono provocare punture anche dolorose e divenire infestanti, cioè, in breve, colonizzarti casa.  Per mandare vie le formiche avrai pensato sicuramente a qualche prodotto industriale, tipo i classici insetticidi, ma ricorda che non devi per forza usare solo questi prodotti.

Ricordati infatti che questi agenti chimici producono inquinamento domestico, di cui su Ohga ti abbiamo già parlato. In breve, ricorda che le sostanze sprigionate da questi spray alla lunga potrebbero diventare tossiche anche per te, creando problemi alle vie respiratorie superiori. Vediamo allora quali rimedi naturali puoi trovare (magari già presenti nella tua dispensa in cucina) per evitare di ritrovarti le formiche in casa tranquillamente nella tua dispensa per scongiurare l'invasione.

I 6 rimedi naturali contro le formiche in casa

Bicarbonato

Il bicarbonato è una sostanza naturale che di fatto uccide le formiche. Potresti utilizzarlo mescolandolo a qualche granello di zucchero, in modo che gli insetti vengano attirati in quel punto dal sapore dolce. Se hai scoperto da qualche pertugio sono riuscite a infilarsi in casa tua, potresti spargere la povere proprio in quella zona. In ogni caso, una buona idea è sempre quella di ricoprire l'area vicino a finestre e porte. Insomma, le aperture verso l'esterno che le formiche possono sfruttare per entrare.

Aceto

Alle formiche l'odore di aceto non piace per niente. D'altronde, non credo che nemmeno tu ne andrai pazzo. La nota positiva è che, anche una volta evaporato e diventato impercettibile dal naso umano, gli insetti continuano a sentirlo. Perciò puoi diluirlo con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto e spruzzarlo attorno a finestre e porte, come repellente naturale. Non solo, ma se anche il tuo orto è sotto minaccia di invasione, puoi rifare la stessa operazione ricoprendo foglie e rami delle piante che coltivi.

Cannella e limone

Immergi nel succo di limone qualche pezzetto di cannella e poi crea una sorta di linea di confine davanti al loro punto di accesso in casa tua. Le formiche non la vorranno superare. Il limone infatti le disorienta, mentre la spezia ha un odore per loro davvero sgradevole. Se non hai della cannella in dispensa, puoi provare anche con peperoncino o chiodi di garofano.

Menta

Anche la menta non ha un profumo piacevole per le formiche. Perciò puoi spargerne qualche foglia fresca o essiccata sul davanzale della tua finestra o davanti al loro punto d'accesso. Se a te l'odore piace, potresti anche ottenere un doppio effetto: scongiurare l'invasione e profumare la tua casa. Se non ha a disposizione le foglie, puoi provare con qualche bustina di tè o tisana alla menta, che trovi tranquillamente al supermercato.

Caffè

Quando si dice il riciclo: non gettare i fondi di caffè dopo che te ne sei preparato uno. La tua fonte di energia del mattino è un qualcosa di insopportabile per le formiche. Se ne crei una piccola montagnetta davanti al loro punto d'accesso, non solo impedirai la loro entrata in casa tua, ma eviterai anche che depongano le uova in quel pertugio.

Cetrioli

Magari secondo te avranno un sapore delicato, ma per le formiche i cetrioli sono un alimento disgustoso. Ne basta qualche pezzetto di buccia sui davanzali delle finestre per evitare che qualsiasi sentinella in cerca di cibo si avvicini a casa tua. Di nuovo, puoi riciclare quelli che altrimenti sarebbero solo scarti per il bidone dell'umido.

(Pubblicato da Giulia Dallagiovanna il 25.02.2019
Modificato da Mattia Giangaspero il 12.04.2024)