Rimedi naturali per il mal di pancia: un espediente per ogni tipo di dolore

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Il dolore all’addome può essere provocato da una difficoltà a digerire, da un colpo di freddo, da disturbi intestinali o anche dal ciclo mestruale. In base alla causa, ci sono una serie di rimedi naturali che puoi provare prima di ricorrere al classico antidolorifico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 23 Dicembre 2018

Quando ti lamenti per il mal di pancia, in realtà stai facendo riferimento a un numero diverso di disturbi. L'addome può dolerti perché avverti dei crampi allo stomaco, perché non hai digerito o hai problemi gastrointestinali, perché hai il ciclo o magari perché stai viaggiando e soffri di mal d'auto.

Saper distinguere la causa del fastidio è fondamentale per trovare il rimedio adatto a farti passare il dolore. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere utile un espediente naturale per calmare il fastidio. Una prima soluzione te la insegnava già la nonna, quando ti metteva sull'addome una borsa dell'acqua calda: con una temperatura di circa 40 gradi, il calore aiuta i muscoli a distendersi e, come ha scoperto uno studio dell'Università di Londra del 2006, al cervello viene inviato il segnale di "fine dolore".

Ma ci sono altri rimedi naturali ai quali puoi ricorrere, prima di utilizzare gli antidolorifici veri e propri, vediamone alcuni:

Rimedi naturali per i crampi allo stomaco

Se il mal di pancia è provocato da un colpo di freddo o, in estate, dall'aria condizionata regolata su una temperatura troppo bassa, allora ti servirà qualcosa che trasmetta calore all'addome e aiuti i tuoi muscoli a decontrarsi. Un massaggio con l'olio essenziale di lavanda potrebbe fare al caso tuo.

La lavanda ha infatti un effetto riscaldante e la sua azione calma gli spasmi muscolari. Inoltre, favorisce anche il rilassamento ed è quindi un rimedio molto utile se i tuoi crampi sono provocati dallo stress e dell'ansia.

Anche una tisana alla camomilla porterà calore allo stomaco, passando dall'interno. La camomilla inoltre ha proprietà antispastiche proprio come la lavanda, grazie ai flavonoidi, composti chimici naturali presenti nel fiore.

Ci sono poi altri infusi che favoriscono il relax, come quello alla malva, alla valeriana e alla melissa.

Rimedi naturali per la digestione

Dopo un pranzo particolarmente abbondante, o a base di alimenti che il tuo organismo non riesce ad assimilare correttamente, potresti ritrovarti con la pancia gonfia e dolente. In questo caso, l'origine del male è da ricercarsi nella digestione. O meglio, nella mancata digestione.

Per andare in soccorso di stomaco e intestino in sovraccarico di lavoro, puoi utilizzare alcuni infusi. Ad esempio, il decotto di foglie di alloro che aiuterà il tuo apparato a eliminare gli alimenti che stanno stazionando nel tuo corpo. Si tratta di un vero e proprio digestivo naturale, utilizzato fin dall'epoca degli antichi Greci.

Ma anche una tisana allo zenzero, o addirittura masticare un pezzetto di radice fresca, stimola le secrezioni enzimatiche e favorisce una più rapida digestione. Non solo, ma ti aiuta anche a contrastare nausea e fastidio allo stomaco provocati dal mal d'auto.

Infine, la liquirizia. Questa radice svolge un'azione sedativa del sistema nervoso centrale e ha un effetto cicatrizzante sulla muscosa dell'intestino. Contrasta quindi acidità di stomaco e previene la gastrite. Ma è anche antispastica e digestiva.

Rimedi naturali per il ciclo mestruale

Quando il ciclo mestruale è alle porte e la pancia, o meglio la parte bassa dell'addome, è preda di crampi e spasmi muscolari, ci sono alcuni espedienti naturali che possono farti evitare l'antidolorifico d'ordinanza.

Uno di questi è la tisana alla salvia. Non solo ha un effetto antispastico, che ti aiuta a decontrarre i muscoli dell'addome e a non avvertire più il male, ma è anche in grado di riequilibrare gli ormoni e alleviare gli sbalzi d'umore tipici di quel periodo.

Puoi anche provare con un massaggio, o un bagno caldo, a base di olio essenziale alla maggiorana, che favorisce il relax di muscoli e mente. Oppure un infuso alla cannella, per alleviare il dolore e ritrovare le energie in caso di flusso particolarmente intenso.

Rimedi naturali per disturbi intestinali

Magari il mal di pancia è dovuto alla troppa aria presente nell'addome, magari a causa di un periodo di stitichezza. Ti consiglio allora di bere molta acqua per favorire la naturale depurazione dell'organismo e di alternarla ogni tanto a qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, che aiuta a rendere più morbido il deposito intestinale.

Molto utile anche una tisana di semi di anice, che aiuta a sgonfiare l'addome anche se la causa del disturbo è lo stress. Inoltre le sue proprietà sedative calmeranno subito il dolore. Un rimedio antico è invece quello di bere acqua calda e bicarbonato appena svegli. Forse meno gustoso di un infuso, ma di sicura efficacia.

Se invece il problema è l'esatto opposto, cioè l'insorgere di diarrea, ci sono una serie di alimenti che ti possono aiutare. I primi sono le patate lesse e scondite, che contrastano l'acidità di stomaco perché assorbono i succhi gastrici. Inoltre, calmano il bruciore provocato dal disturbo. A seguire, il riso in bianco che rilassa la muscolatura gastrica e il pane secco o le fette biscottate per andare a colmare i classici vuoti nello stomaco che si formano e che danno origine a crampi.