Riscaldamento globale: nel 2050 Londra avrà lo stesso clima di Barcellona

Uno studio realizzato dal Crowther Lab ridisegna la mappa climatica del mondo nel 2050: Milano avrà le temperature di Dallas, Stoccolma quelle di Budapest. Uno scenario preoccupante che ci mette di fronte alla drammaticità del cambiamento climatico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 26 Luglio 2019

Come ti vedi tra trent'anni? Se dovessi fare questa domanda al pianeta Terra, la sua risposta sarebbe "male, con la febbre alta". La temperatura globale, come ormai da anni ripetono i climatologi, è destinata a salire in maniera preoccupante, se non si cerca di ridurre le emissioni di gas serra. E fra tre decenni, nel 2050, Londra si potrebbe ritrovare con lo stesso clima che ha attualmente Barcellona. Il che potrebbe quasi sembrare una bella notizia, visto che molto spesso ci si lamenta delle pessime condizioni meteorologiche della capitale inglese. Invece si tratta di un'autentica catastrofe, dal momento che l'aumento delle temperature porta con sè siccità, perdita di biodiversità e altre conseguenze allarmanti. È uno dei dati sconvolgenti che emergono dallo studio condotto dagli esperti del Crowther Lab di Zurigo, centro di ricerca multidisciplinare che si occupa di scienze dell'ambiente e, in particolare, di cambiamento climatico.

I ricercatori hanno analizzato i trend climatici di 520 città nel mondo e hanno realizzato una mappa che riflette il possibile scenario nel 2050. Il 77 per cento delle città mondiali sperimenterà mutamenti climatici notevoli, e il 22 per cento, tra cui grandi centri asiatici come Jakarta, Singapore e Kuala Lumpur, vivranno condizioni climatiche che attualmente non si vedono in nessuna delle principali città del mondo.

Nel 2050 a Milano e a Torino la temperatura media annuale sarà superiore di oltre 7 gradi rispetto ad adesso

I cambiamenti più pesanti avverranno in Europa: nel 2050 in estate la temperatura media sarà superiore di 3,5 gradi, mentre in inverno aumenterà di 4,7 gradi. Maglia nera alla capitale della Slovenia, Lubiana, con un incremento previsto della temperatura media annuale di ben 8 gradi. Non va tanto meglio a Torino e Milano, rispettivamente con più 7,7 e 7,2  gradi nel 2050 rispetto alla situazione presente. Se vivrai in queste due città ti potrà sembrare di stare a Dallas, città del Texas. Devi sapere che il clima della città statunitense, al momento, è classificato come subtropicale umido. A Stoccolma sembrerà di stare come a Budapest, a Madrid come a Marrakech, a Mosca come a Sofia. Insomma, è come se la fascia climatica più calda si espandesse, raggiungendo latitudini sempre più alte. Con tutte le conseguenze del caso.