Ritrovato il camaleonte di Voeltzkow: 100 anni fa l’ultimo avvistamento

Il camaleonte di Voeltzkow è stato avvistato per l’ultima volta nel 1913. Da quel momento se ne persero ile tracce. Così il Global Wildlife Conservation (GWC) lo ha inserito nella lista dei 25 animali da ritrovare, posizionandolo al sesto posto tra gli animali più rari del pianeta. Solo pochi giorni fa un team di ricercatori tedeschi e malgasci hanno scoperto una piccola comunità di questi camaleonti, formata da 3 maschi e 15 femmine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 11 Novembre 2020

C'eravamo tanto amati. Il nostro pianeta sta probabilmente affrontando l'inizio di un'enorme estinzione di specie, spesso definita "sesta estinzione di massa" o "estinzione dell'Olocene"o "estinzione dell'Antropocene". Insomma, in poche parole, le specie che si stanno estinguendo sono tante, troppe, e stavolta senza il bisogno dell'avvento di un'era glaciale o di un asteroide che si schianta sulla Terra.

Ma se molte razze di animali stanno per scomparire ufficialmente, ce n'è una che invece è stato riscoperta, destando molto stupore nella comunità scientifica. Pensa che anche l'Unione Internazionale per la Conservazione della Specie (IUCN), pone un gran punto interrogativo circa la sua esistenza: non è nemmeno stato classificato (per ora).

Descritto scientificamente per la prima volta nel 1893, era il 1913 quando il camaleonte Voeltzkow fu visto per l'ultima volta in Madagascar. Una specie unica, diversa dalle altre, che aggiunge colore e bellezza al pianeta. Un rettile così speciale che i ricercatori del Global Wildlife Conservation (GWC), nel 2018 hanno deciso di avviare una spedizione in Africa per ritrovare questo simpatico camaleonte, che era stato inserito nella lista dei sei animali più ricercati del pianeta.

Dopo due anni di ricerche in ogni angolo del Madagascar, gli scienziati hanno provato un'emozione indescrivibile nel vedere per la prima volta il camaleonte del Voeltzkow nel suo habitat naturale, nella zona nordoccidentale dell'isola africana. È stata scoperta una popolazione piccola ma sana, formata da 3 maschi e 15 femmine, descritta sulla rivista scientifica Salamandra.

Le riscoperte di specie perdute sono molto importanti, in quanto forniscono dati cruciali per le misure di conservazione e a volte portano anche qualche bagliore di luce in un periodo di profonda crisi della biodiversità come quello che stiamo vivendo.

I camaleonti di Voeltzkow sono difficili da trovare a causa della loro vita molto breve, che termina dopo solo pochi mesi dalla nascita, solitamente durante la stagione delle piogge. Questi rettili vivono in aree non facilmente accessibili, lungo la costa tra Katsepy e Soalala, vicino la città di Antrema, una zona che soffre di carestie e di incendi, che rappresentano un serio rischio per la salvaguardia degli animali.