
Una volta esauste, le lampadine alogene (quelle con il filetto metallico all'interno) andrebbero gettate nella raccolta dell'indifferenziato, mentre quelle a LED possono essere portate all'isola ecologica per essere smaltite come rifiuto solido urbano. Le prime, quindi, non sono per niente ecologiche e sostenibili. Ma, come sempre, puoi decidere di non buttarle dando loro una nuova vita.
Attraverso qualche progetto di fai da te creativo, quindi, le tue vecchie lampadine potranno diventare piccoli vasi, decorazioni natalizie o ornamenti festivi. Ecco qualche idea da cui prendere spunto.
Il primo passaggio per i progetti creativi che coinvolgono le vecchie lampadine è spesso la rimozione del tappo inferiore insieme al filetto interno. Per non rompere il vetro, segui questi passaggi.
A questo punto potrai cominciare a realizzare i tuoi progetti, come ad esempio questi piccoli vasi da appendere con dello spago sottile. Basterà aprire in cima la lampadina, avvolgere della corda attorno alla vite e riempirla di acqua.
In questo caso, il procedimento è lo stesso, ma all'interno delle lampadine puoi scegliere di adagiare delle piante che non richiedono acqua (se non spruzzata una volta a settimana), come la tillandsia. Sembreranno dei piccoli terrari.
Armati di lampadine, colla vinilica e glitter: otterrai delle decorazioni per l'albero di Natale davvero magnifiche. Con un pennello, copri di colla vinilica il bulbo, quindi passalo nei brillantini e lascia asciugare. Aiutandoti poi con del fil di ferro creerai il supporto per appendere le lampadine ai rami dell'albero.
Ad Halloween, dipingi le vecchie lampadine di nero e con del fil di ferro realizza le zampe: realizzerai così degli spaventosi ragni per decorare la casa a tema horror.
Con delle tempere, dello spago e del filo di nylon puoi realizzare delle piccole ed evocative mongolfiere per decorare in maniera originale la casa o il portico.
Se la tua lampadina è particolarmente grande, una volta aperto il tappo ed estratto il filetto puoi riempirla con una fila di lucine a LED e appoggiarla su una mensola: diventerà una sorta di lanterna davvero affascinante.