S.O.S Rossetto: quali sono gli ingredienti da evitare?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Un vero di rossetto sulle labbra è uno dei segreti di bellezza più semplici e famosi, ma fai molta attenzione a che cosa contiene il tuo rossetto per non avere spiacevoli sorprese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 31 Gennaio 2022

Il rossetto è uno dei cosmetici più amati al mondo, ma spesso contiene una miscela nociva si sostanze chimiche derivate dal petrolio, che possono non essere sicure per la salute. Considera che questo prodotto non solo si applica sulla pelle ( che qui è particolarmente sottile e permeabile), ma può essere parzialmente ingerito, tutte le volte che ti lecchi le labbra. È quindi molto importante conoscere quali sono gli ingredienti da evitare e leggere con attenzione le etichette.

Cera di petrolio

La cera di petrolio può essere elencata come polibutene, cera microcristallina o petrolato. Può causare reazioni allergiche.  Viene utilizzato per creare una lucentezza lucida. Forma una barriera impermeabile, rendendo il rossetto più duraturo, ma secca la pelle.

Metilparabene

Il metilparabene viene aggiunto al rossetto perché è un antimicotico e un conservante. È ampiamente usato anche in altri cosmetici. Il suo scopo è prevenire la crescita di funghi nel prodotto in genere per preservarlo. Purtroppo viene assorbito molto rapidamente dalla pelle, ma il corpo riesce anche a eliminarlo velocemente e quindi non lo immagazzina. Tuttavia, questo conservante è limitato nella maggior parte dell'Europa a causa del possibile rischio di cancro.

Poliparabeni

Il poliparabene viene aggiunto come conservante ai rossetti per prevenire la crescita di batteri nocivi e muffe. Mantiene la parte grassa del rossetto dall'irrancidimento e protegge sia il prodotto che i consumatori. Ci sono prove che sia un interferente endocrino e che sia un allergene per alcune persone.

Palmitato di retinile

Il palmitato di retinile viene aggiunto ai rossetti come antiossidante. È usato come conservante sintetico ed è anche una forma sintetica di vitamina A. E’ stato dimostrato che può essere dannoso per le donne in gravidanza.  È facilmente assorbito dalla pelle e, una volta assorbito, si trasforma prima in retinolo e poi in acido retinoico.

Coloranti

I coloranti sono usati per dare al rossetto il suo colore. Alcuni sono realizzati con ingredienti sintetici che provengono da alluminio o prodotti petroliferi, come il catrame di carbone, che è noto come cancerogeno. Alcuni, inoltre, possono anche contenere metalli pesanti.  Fai attenzione alle sigle, come D&C RED 36, e preferisci  prodotti con coloranti naturali e organici.

Acetato di tocoferile

L’ acetato di tocoferile è una forma specifica di vitamina E che si trova spesso nei prodotti per la cura della pelle e negli integratori alimentari. È anche noto come acetato di vitamina E ed è usato nei rossetti perché è un agente idratante e un antiossidante. Se hai la pelle sensibile, può causare prurito, bruciore, desquamazione, orticaria e vesciche e può essere tossico.

1,4-Diossano

1,4- diossano è un sottoprodotto chimico dell'etossilazione, che viene utilizzato per rendere i prodotti per la pulizia, come il sodio laureth solfato, meno abrasivi e irritanti per la pelle. È un cancerogeno per l'uomo ed è tossico per il sangue, il cervello, il sistema cardiovascolare, il sistema gastrointestinale, il sistema immunitario, i reni, il sistema respiratorio e la pelle.

Alluminio

L'alluminio è spesso usato come agente addensante. Tuttavia, è tossico per il corpo perché è un metallo pesante

Piombo

Il piombo viene utilizzato per creare luccichio e migliorare il colore. Probabilmente ne hai già sentito parlare prima. Spesso permette di confezionare rossetti davvero meravigliosi, ma non esiste una quantità di piombo sicura. La tossicità può causare danni allo sviluppo fetale. Può essere assorbito dalla pelle e passare attraverso la placenta. Inoltre, si accumula anche nelle ossa, nei polmoni, nel fegato e nei reni e può causare danni interni. È una nota neurotossina.

Talco

Il talco è un minerale a base di polvere che viene utilizzato per ridurre al minimo l'umidità. Non pensare solo a quello dei bambini o che metti nelle scarpe, spesso è un vero ingrediente cosmetico e può entrare nei polmoni e depositarsi nel rivestimento, creando problemi respiratori. Il talco è stato anche collegato al cancro ovarico.

Ftalati

Gli ftalati consentono ai cosmetici di aderire alla pelle e durare più a lungo. Tuttavia, sono noti perturbatori endocrini e cancerogeni. Influiscono sulla fertilità e possono portare a difetti alla nascita e problemi con lo sviluppo fetale. Possono anche danneggiare i reni, il fegato e i polmoni.

Cloruro di benzalconio

Il cloruro di benzalconio è un tensioattivo e conservante. Può causare gravi irritazioni alla pelle e agli occhi insieme a distress respiratorio. Può anche portare a una reazione allergica.

Benzofenone

Il benzofenone è presente soprattutto nei balsami per le labbra, più che nei rossetti, ed è usato per proteggere dai raggi UV, ma è anche un cancerogeno per l'uomo e un distruttore ormonale.

BHA o BHT

L'idrossianisolo butilato (BHA o BHT) è un antiossidante sintetico che agisce come conservante, prolungando la durata di molti prodotti. Sfortunatamente, può anche causare danni al fegato e depigmentazione della pelle. È anche un agente cancerogeno e disgregatore ormonale.

Ossicloruro di bismuto

L'ossicloruro di bismuto conferisce al trucco minerale un aspetto luccicante, ma sfortunatamente può causare irritazioni alla pelle, tra cui infiammazione, prurito, arrossamento ed eruzioni cutanee.