Sai come si prepara la marmellata di cachi?

Il cachi è un frutto autunnale molto dolce, che si presta particolarmente alla preparazione casalinga di una marmellata. Questa è la ricetta per ottenere da un chilo di cachi due vasetti di marmellata da spalmare sul pane o da conservare e regalare a Natale.
Gaia Cortese 1 Novembre 2020

Ricco di vitamine, sali minerali e betacarotene, il cachi è un frutto gustosissimo tipicamente autunnale. Un frutto calorico (100 grammi di prodotto apportano circa 70 calorie), ma che apporta tanti benefici alla salute dell'organismo, da permettere uno strappo alla regola anche se sei a dieta. Questa è la ricetta della marmellata di cachi, per arrivare a riempire almeno due barattoli da 350 grammi.

Marmellata di cachi

Ingredienti:

  • 1 kg di cachi
  • 300 gr di zucchero semolato (o di canna)
  • 1 mela piccola
  • 1 limone e mezzo
  • vaniglia

Procedimento

Dopo aver sterilizzato i barattoli per contenere la tua marmellata, pulisci e sbuccia i cachi, e mettili in una pentola con la mela tagliata a pezzettini, lo zucchero semolato, la vaniglia, la scorza di limone e il succo filtrato.

Metti tutto sul fuoco e cuoci a fuoco lento per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, dovresti aver ottenuto un composto a pezzi grossi e solo a tratti cremoso. Elimina le scorze di limone e frulla la marmellata di cachi con un passaverdure.

Poi rimetti la pentola sul fuoco e lascia addensare ancora una decina di minuti. Metti il composto ottenuto nei barattoli sterilizzati, lasciando un centimetro dal collo del barattolo: poi richiudi ermeticamente con il tappo e capovolgi i barattoli affinché si formi il sottovuoto.

Fai raffreddare la marmellata di cachi, lasciandola capovolta per circa 5 ore. Adesso la tua marmellata di cachi è pronta!

Una volta aperto il barattolo, la marmellata deve essere consumata entro 4 giorni circa e conservata in frigorifero. Diversamente puoi conservarla in un luogo asciutto e buio, chiusa ermeticamente, per regalarla a qualche amica in occasione del prossimo Natale.