Sai come smaltire correttamente le sigarette elettroniche? Normali o usa e getta, ecco dove buttarle

Se anche tu “svapi” è giusto che ti ponga questa domanda: dove si buttano le sigarette elettroniche? Sia nel caso di quelle usa e getta sempre più diffuse, sia che si tratti di device rotti, ecco tutte le regole per rendere lo smaltimento un pochino più sostenibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 29 Ottobre 2022

Fumare fa male ed è nocivo, che si tratti delle sigarette normali, di quelle con tabacco riscaldato o di quelle elettroniche. Stabilita questa ovvietà (che tuttavia è bene sottolineare, dato che i numeri riguardanti il fumo restano sempre molto alti), è giusto chiedersi: dove si butta la sigaretta elettronica? Essendo le e-cigarette un device sempre più diffuso, viene normale domandarsi come fare per evitare che sia anche dannoso per l'ambiente (dato che già le sigarette sono inquinanti).

La loro composizione, innanzitutto, non permette di buttarle nel classico sacco dell'indifferenziato secco. Ma allora dove gettare le sigarette elettroniche che si rompono e che non possono più essere utilizzate?

Dove si butta la sigaretta elettronica

Essendo composta (a grandi linee) da un involucro plastico (la scocca dura), da tessuti interni, da una batteria ricaricabile e da una resistenza, la sigaretta elettronica è da considerarsi in tutto e per tutto un rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche, o RAEE. Di conseguenza, non va assolutamente buttata tra i rifiuti domestici come il sacco indifferenziato, ma va conferita presso l'isola ecologica più vicina a casa tua.

Cosa sono i RAEE e dove si gettano

I RAEE sono, appunto, tutti quegli oggetti che al loro interno contengono una componente elettronica o elettrica, che va necessariamente smaltita in maniera corretta perché, se gettata normalmente, provocherebbe danni e inquinamento ambientale.

Tutte le isole ecologiche presentano al loro interno una zona dedicata proprio ai RAEE, che è quindi possibile consegnare gratuitamente con la sicurezza che verranno smaltiti nella maniera più consona e sostenibile per il pianeta.

In alternativa, puoi riconsegnare la sigaretta elettronica rotta a chi te l'ha venduta, nel momento in cui ne acquisti una nuova. I commercianti, infatti, sono obbligati al ritiro e al corretto smaltimento.

Dove si gettano gli altri componenti

Le boccette dei liquidi (in plastica) vanno invece svuotate, pulite e buttate nella plastica. I beccucci sostituibili, invece, vanno purtroppo gettati nell'indifferenziata, dal momento che non si tratta di un imballaggio, ma di un oggetto fatto e finito.

La sigaretta elettronica usa e getta

Da qualche tempo in commercio esistono anche le sigarette elettroniche usa e getta, pre-caricate e quindi con tiri a esaurimento.

Tendenzialmente (ma ne esistono di diverse tipologie) contengono 800 "svapate" e poi possono essere buttate via. Inutile dire che, come tutti gli strumenti usa e getta, sono decisamente poco sostenibili, dato che contribuiscono a creare rifiuti quando, comprandone una riutilizzabile, il problema si ridurrebbe.

Ma dove buttare quindi questa e-cigarette usa e getta? Anche in questo caso, essendoci all'interno una batteria è necessario buttare la sigaretta elettronica con i RAEE. Il consiglio è quello di raccoglierle in un sacchetto, da conferire poi all'isola ecologica più vicina.