
Se stai cercando di combattere lo spreco alimentare in casa tua, ottimo lavoro: hai fatto una scelta etica e ambientale davvero importante! La lotta allo spreco, però, non parte in cucina, ma direttamente al mercato. E soprattutto al supermercato, dove tonnellate di frutta e verdura (ma anche di carne, pesce e altri generi alimentari) vengono sprecate ogni anno a causa di cattive abitudini. Come quella di acquistare le banane "solo se perfette". In realtà, una buonissima abitudine è quella di scegliere quelle spaiate, lasciate sole nel cesto delle banane.
Ecco quindi perché dovresti sempre acquistare le banane spaiate, facendo la tua parte nella lotta contro gli sprechi.
Lo si legge anche sul sito del Ministero alla Transizione Ecologica: la FAO stima che nel mondo un terzo del cibo prodotto vada sprecato. Un terzo: un numero enorme, se pensiamo al pianeta intero. Un numero che fa pensare. Sia perché la produzione di cibo richiede moltissima energia (e quindi, per ora, tanti combustibili fossili), sia perché si spreca moltissimo terreno inutilmente. Di certo il cambiamento deve partire dai vertici e dalle istituzioni con regole comunitarie stringenti, ma anche le buone pratiche personali e quotidiane possono aiutare, tagliando di molto lo spreco annuale di alimentari perfettamente commestibili.
Ma quali sono gli alimenti che finiscono più spesso al macero? Secondo la svedese Karlstad University, banane, insalata, mele, pomodori, peperoni, pere ed uva rappresenterebbero da soli quasi la metà degli scarti di frutta e verdura.
Una delle cause di questo spreco sono le banane spaiate. Facci caso: al supermercato, sono quelle che restano sempre per ultime, e che rischiano di maturare troppo, marcendo e venendo gettate via (anche prima del tempo). Eppure sono perfettamente buone e gustose.
Quando le compri, quindi, preferisci quelle lasciate da sole (perché di questo si tratta: di caschi di banane disassemblati da altri consumatori che ne vogliono un numero preciso). In questo modo, eviterai che moltissime banane finiscano al macero solo perché spaiate. Ce ne sono sempre moltissime, nella cesta della frutta: invece di acquistare un casco da cinque banane, prendine cinque spaiate, oppure un paio da due e una solitaria. Insomma: non lasciarle lì.
Altri modi per non sprecare le banane? Innanzitutto, mangiarle anche se si sono leggermente annerite. Se non le ami, puoi anche frullarle nelle tue centrifughe, oppure usarle come base per il banana bread o per i cookies con impasto alla banana.
Se vedi che stanno maturando in fretta, inoltre, puoi aprirle e tagliarle a rondelle, quindi conservarle nei sacchetti nel freezer. In questa maniera avrai sempre un'ottima base per i tuoi smoothies estivi o per il gelato alla banana improvvisato: basterà infatti frullarle dopo averle tirate fuori dal congelatore.