Salire sulla bilancia ogni giorno puoi aiutarti a dimagrire: lo dice uno studio

Se stai seguendo una dieta con l’obiettivo di perdere peso, salire sulla bilancia quotidianamente potrebbe aiutarti a conseguire il tuo scopo. A evidenziarlo è stato uno studio condotto su un gruppo di pazienti che sono stati invitati a rispettare questa indicazione: chi si è pesato ogni giorno, ha perso più chili rispetto a chi non lo ha fatto.
Gaia Cortese 14 Gennaio 2021

Salire sulla bilancia ogni giorno, quando si sta seguendo una dieta dimagrante, può non sembrare una buona idea. Un po’ al limite dell’ossessione, un po’ a rischio di rimanere delusi se i risultati ottenuti non sono quelli sperati. Tuttavia, un recente studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, sostiene proprio il contrario: pesarsi tutti i giorni aiuta a dimagrire.

Lo studio è stato condotto dal team di Dori Steinberg del Duke Global Health Institute di Durham, negli Stati uniti, coinvolgendo 47 persone della Carolina del Nord per un periodo di 6 mesi. Tutti i partecipanti ovviamente stavano seguendo un programma per perdere peso basato su un regime alimentare sano e bilanciato e una costante attività fisica. Il programma, tuttavia, suggeriva anche un’altra abitudine quotidiana: salire sulla bilancia ogni giorno per verificare i progressi fatti.

Durante i sei mesi di programma, i partecipanti allo studio dovevano comunicare il proprio peso via Internet ogni volta che erano saliti sulla bilancia. Oltre la metà dei pazienti ha rispettato queste indicazioni e ha comunicato regolarmente il peso segnalato dalla bilancia, ma tutti gli altri sono riusciti a farlo con minor puntualità, con una pesata in media ogni cinque giorni.

Al termine del programma, i ricercatori hanno confrontato i risultati raggiunti dai 47 partecipanti, osservando che chi si era pesato ogni giorno, era dimagrito mediamente sei chili di più rispetto ai pazienti meno precisi.

Perché ciò è accaduto? Per una ragione semplice. L’abitudine di salire sulla bilancia ogni giorno è uno strumento utile per focalizzarsi meglio sui propri obiettivi, a patto che non ci si allarmi se per due o tre giorni il peso rimane stabile. E naturalmente non deve diventare un’ossessione: i migliori risultati si ottengono con la costanza, la buona volontà, la determinazione e con un briciolo di ottimismo.