Salzburger Nockerln, la ricetta del dolce austriaco leggero preparato con gli albumi delle uova

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il Salzburger Nockerln, il dolce austriaco della città di Salisburgo si prepara principalmente montando gli albumi. Il risultato finale è un soufflé leggero, molto gustoso e non eccessivamente calorico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Gennaio 2021

Dessert iconico della cucina austriaca, il Salzburger Nockerln è un soufflé fatto principalmente con gli albumi, la cui forma dovrebbe ricordare le cime innevate che circondano la città di Salisburgo. La prima e forse unica difficoltà quindi è dargli una forma, la seconda è renderlo soffice come dovrebbe essere un soufflé.

Tuttavia, tanto è difficile pronunciare il nome di questo dessert austriaco, quanto è semplice prepararlo: poco più di 30 minuti di preparazione, compresa la cottura in forno, e questo dolce coreografico può essere servito in tavola.

La ricetta del Salzburger Nockerln

Ingredienti:

  • 7 albumi
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • mezza buccia grattugiata di un limone
  • 3 cucchiai di latte
  • una noce di burro
  • zucchero a velo

Procedimento

Per iniziare procurati due contenitori abbastanza capienti. Nel primo contenitore metti gli albumi e montali, aggiungendo in tre step 70 grammi di zucchero; sbatti bene fino ad ottenere un composto compatto.

Nel secondo contenitore monta i 2 tuorli con i 30 grammi di zucchero che sono rimasti, fino ad ottenere una spuma chiara e poi  aggiungi il sale, la farina e la buccia grattugiata di mezzo limone, sempre mescolando. Amalgama a questo composto quello con gli albumi, facendo attenzione a non farli smontare.

A questo punto prendi una pirofila quadrata, imburrala completamente e versa sul fondo 3 cucchiai di latte. Versa l’impasto nella pirofila, provando a dare la forma di tre montagne (questa è la parte più difficile della ricetta).

Metti la pirofila in forno alla temperatura di 180°C per 10-12 minuti. Controlla la cottura e quando il tuo dolce avrà acquistato una lieve doratura, puoi tirarlo fuori dal forno. Lascia intiepidire, cospargi di zucchero a velo e servi in tavola.