Chi realizza i bouquet di Sanremo 2024 e come saranno composti: puoi coltivarli anche tu

Il Festival della Musica italiana a Sanremo si riempirà di colori e di emozioni. Per entrare al meglio nell’atmosfera dell’evento potremmo scambiare i fiori dei famosi bouquet. Ecco come saranno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 2 Febbraio 2024

Partecipano a un contest per Sanremo 2024, ma non stiamo parlando degli artisti in gara. Sono i fioristi che preparano i bouquet del Festival della Musica italiana che, ogni anno, si sfidano per la realizzazione delle composizioni floreali. Negli ultimi anni il programma è diventato sempre più partecipativo: oltre al voto da casa, che ha ribaltato in più occasioni il parere delle due giurie, è stato introdotto il Fantasanremo, una competizione in cui gli artisti devono dire o fare cose scelte dagli organizzatori del gioco per far fare punti ai partecipanti che li scelgono in una squadra di massimo cinque cantanti/band in gara.

Per rendere ancora più inclusiva questa manifestazione canora, ti proponiamo di riprodurre i meravigliosi bouquet che vengono dati a ogni artista in gara. La competizione floreale quest'anno ha come tema "Sanremo, il fiore della Liguria", si è svolta il 16 gennaio 2024 a Villa Ormond, a Sanremo, ed è l'ottava volta che si tiene una gara del genere.

Organizzata da AMAIE Energia- Mercato dei Fiori di Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo, con la direzione tecnica delle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua, i fioristi partecipanti hanno dovuto affrontare due prove: un bouquet formale ispirato alla "melodia del mare" e uno al "canto del bosco", entrambe della durata di trenta minuti.

Come saranno composti i bouquet di fiori di Sanremo 2024

Come anticipato, le tipologie di composizioni saranno due: il bouquet ispirato alla "melodia del mare" e uno al "canto del bosco". Ecco i fiori presenti all'interno dei due tipi di bouquet.

Bouquet "Melodia del mare"

Per questa composizione floreale saranno utilizzati fiori di diverso tipo: anemoni lilla, ranuncoli bianchi, ranuncoli crema, anemoni full star blu, statice Milka, agerato, violaciocca bianca, bacche di eucalipto argento, mimosa baleyana, mimosa Denis Boden, cinerea.

Bouquet "canto del bosco"

In alternativa alla prima composizione, ecco il secondo bouquet, composto da: ranuncoli viola, ranuncoli arlecchino arancio, anemoni rossi, anemoni bianco/rossi full star, statice mattone, cinesini rossi, cinesini bordeaux, bocche di leone arancio, papaveri, garofani arancio mattone, stuartiana autunno corta, ruscus corto, mimosa Claire de lune.