La buccia della pesca è perfettamente sicura da mangiare, ma la maggior parte delle persone la toglie, perché può dare un po’ fastidio la sua consistenza pelosetta. È un vero peccato e si tende a creare un rifiuto, là dove si potrebbe decisamente evitare. Esistono delle simpatiche ricette antispreco, valide in cucina come per la cura della pelle, con cui puoi riutilizzare le bucce, in modo sorprendente.
I cubetti di ghiaccio alla pesca possono essere usati nei frullati, così come nell'acqua frizzante. Per prepararli, devi cuocere le bucce e i noccioli di pesca. Il nocciolo rende il liquido ancora più rosso e aggiunge anche un sapore di pesca. Copriti con acqua e lasciateli bollire per 30 minuti. Noterai che si forma una schiuma ma non toglierla. Tutto quello che devi fare è continuare a mescolare il liquido finché non si sarà amalgamato bene. Dopodiché, copri il liquido e mettetelo in frigo fino al giorno dopo. Il giorno seguente, filtra le bucce e i noccioli. Versa il liquido in diverse vaschette per cubetti di ghiaccio; quindi, congelateli finché non raggiungono una composizione solida.
Le bucce sono ottime anche per il tè. Hai bisogno di 1 nocciolo per tazza di tè, il che significa che la traccia di cianuro nei noccioli non causerà alcun danno, e tutte le bucce disponibili. Essiccali in forno a 200 gradi per 60 minuti, quindi conservali in un barattolo di vetro ermetico. Quando vuoi preparare il tè, metti infusione in acqua calda per tutto il tempo che vuoi, ma ricorda che più a lungo lo lasci, meglio è. Butta i noccioli e usa quest’acqua per aromatizzare il tè.
Ricetta per la gelatina di buccia di pesca prevede l’uso dell’acqua di pesca, che si prepara come descritto prima per fare il tè. Hai bisogno di circa 750 ml di acqua aromatizzata, 750 grammi di zucchero e 1 scatola di pectina. Mescola il liquido di pesca filtrato con la pectina, quindi mescola bene per scioglierla ed evitare grumi. Dopo che la pectina si è sciolta completamente, porta il composto a ebollizione, quindi aggiungi lo zucchero. Mescola di nuovo e, quando vedi la schiuma, rimuovila con un cucchiaio. Versa lo sciroppo caldo in barattoli di vetro e lasciali raffreddare a bagnomaria per 20 minuti, dopodiché potrai conservare la gelatina fino a un anno.
É possibile realizzare anche un’ottima maschera viso con le bucce di pesca. Ovviamente, non usare questo rimedio se sei sensibile o allergica al frutto. Frulla le bucce di una pesca con un cucchiaio di farina di avena fino a ottenere una consistenza grumosa, ma omogenea. Poi applica il composto sulla pelle per almeno 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Stendi le bucce di pesca su una teglia da forno, rivestita di carta, e cuocile in forno a 80 gradi finché non si sono asciugate completamente. Poi macina le bucce di pesca essiccate e conservale in un barattolo di vetro chiuso. Quando vuoi fare uno scrub mescola questa farina al tuo bagnoschiuma.