Se i tuoi genitori (o nonni) sono vaccinati, ma tu no, puoi andarli a trovare senza mascherina?

Quello che sappiamo con sicurezza del vaccino è che protegge dalla malattia, ma non siamo ancora certi che eviti anche l’infezione. Resta quindi il pericolo di un contagio. Insomma, dovremo attendere la fine della campagna vaccinale prima di rinunciare alle mascherine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott. Albert Kasongo Medico vaccinologo
23 Febbraio 2021 * ultima modifica il 23/02/2021

Un tema su cui si discute molto ultimamente riguarda i comportamenti da adottare adesso che la campagna vaccinale è avviata. La domanda che molti si pongono è: “i miei genitori (o nonni) sono vaccinati ma io no. È sicuro andarli a trovare?”.

La differenza tra infezione e malattia

Bisogna, innanzitutto, partire da un concetto base: la differenza fra infezione e malattia.

  • Infezione: penetrazione di organismi patogeni nell’organismo (Batteri, virus, funghi o protozoi).
  • Malattia: le alterazioni che l’organismo subisce in seguito all’infezione. Tutto il corollario di segni e sintomi che derivano dall'infezione, in questo caso.

Da cosa protegge il vaccino

Non abbiamo ancora abbastanza dati per determinare se questo nuovo vaccino possa fare da “scudo” all’infezione da Sars-Cov-2 e anche i pareri degli esperti in merito sono contrastanti. L’unica certezza che abbiamo è che il vaccino protegga dallo sviluppo della malattia. C’è da dire che, ad oggi, possiamo soltanto fare supposizioni ed è quindi fondamentale adottare comportamenti che siano molto sicuri. Per intenderci, teoricamente, chi è vaccinato potrebbe infettarsi ma non sviluppare la malattia, questa condizione metterebbe la persona in oggetto in una situazione in cui potrebbe potenzialmente contagiare chi gli sta attorno.

È sicuro andare a trovare i genitori?

Fatte queste doverose promesse, possiamo rispondere alla domanda: è sicuro andarli a trovare a patto che si continuino a rispettare le misure di prevenzione che ormai siamo abituati ad adottare fuori casa (utilizzo di mascherine, distanziamento ecc.). Bisognerà attendere la fine della campagna vaccinale per poter godere dei benefici derivanti da un’immunizzazione di massa e fino ad allora sarà necessario pazientare e fare un altro piccolo sforzo per poter tornare alla vita per come ce la siamo sempre ricordata. Ne va del bene comune.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.