Se sei vaccinato ed entri in contatto con un positivo il periodo di quarantena si riduce a 7 giorni: le nuove regole per la quarantena del Ministero

Ecco il contenuto della nuova circolare del Ministero della Salute sulle misure di quarantena e isolamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 13 Agosto 2021
* ultima modifica il 20/08/2021

Se hai completato il ciclo vaccinale da almeno due settimane e sei entrato in contatto con un positivo al Covid, il periodo di quarantena che devi osservare si riduce da 10 a 7 giorni, al termine dei quali dovrai fare un tampone.

A dirlo è una nuova circolare del Ministero della Salute firmata l’11 agosto 2021, “Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2 in Italia ed in particolare della diffusione della variante Delta” che rivede le regole per la quarantena e per l’isolamento.

Vediamo meglio cosa cambia e in particolare cosa devi fare se…

Sei vaccinato con doppia dose e hai avuto un contatto stretto

Se sei entrato in contatto stretto con una persona positiva al Covid-19 ma hai completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, devi osservare un periodo di quarantena della durata di 7 giorni dall’ultima esposizione (quindi dall’ultimo contatto). Al termine della quarantena devi effettuare un test molecolare o antigenico che deve risultare negativo. A quel punto puoi rientrare in comunità.

Se sei impossibilitato a effettuare il test tra il settimo e il quattordicesimo giorno, puoi concludere la quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso anche senza tampone negativo.

Sei vaccinato con doppia dose e hai avuto un contatto a basso rischio

Se invece hai completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni e hai avuto un contatto a basso rischio con un caso di Covid-19 non sei obbligato a osservare il periodo di quarantena purché continui a mantenere il distanziamento fisico, usi la mascherina, osservi le norme igienico-sanitarie.

Un contatto a basso rischio (se non sei sicuro di riconoscerlo) avviene quando:

  • Hai un contatto faccia a faccia con un caso Covid-19 a una distanza inferiore di 2 metri e per meno di 15 minuti
  • Ti trovi in un ambiente chiuso o viaggi con un caso Covid-19 per meno di 15 minuti
  • Hai contatto con un operatore sanitario o qualcuno che fornisce assistenza a un caso Covid-19, o ancora con personale di laboratorio che manipola campioni di casi Covid-19 provvisti di dispositivi di protezione individuale
  • Sei passeggero o equipaggio di un volo in cui è presente un caso Covid-19. In questo caso si tratta invece di contatto ad alto rischio se ti trovi seduto entro due posti in qualunque direzione rispetto al caso positivo, sei un suo compagno di viaggio o fai parte del personale addetto alla sezione del mezzo in cui il caso è seduto.

Non sei vaccinato o non hai completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni

Se non sei vaccinato o non hai completato il ciclo vaccinale, se hai avuto un contatto stretto devi osservare un periodo di quarantena di almeno 10 giorni al termine dei quali effettuerai un tampone molecolare o antigenico che dovrà avere esito negativo.

Se ti trovi impossibilitato a effettuare un test, potrai rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso anche senza tampone negativo.

Nel caso in cui il contatto sia asintomatico e a basso rischio non dovrai fare la quarantena ma dovrai stare attento a osservare tutte le misure di distanziamento e igienico sanitarie.

Risulti positivo

Se risulti positivo e sei asintomatico, puoi rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di 10 giorni più tampone molecolare o antigenico risultato negativo.

Se risulti positivo e sei sintomatico, potrai rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di 10 giorni dalla comparsa dei sintomi con un test risultato negativo effettuato dopo almeno 3 giorni senza sintomi (esclusi assenza di gusto e olfatto).

Se dopo 10 giorni (dalla comparsa dei sintomi per i sintomatici e dal tampone positivo per gli asintomatici) risulti ancora positivo, è consigliato ripetere il testo dopo 7 giorni.

Sei positivo a lungo termine

Nel caso in cui continui a risultare positivo, se per almeno 7 giorni non hai più sintomi puoi interrompere l’isolamento alla fine del 21esimo giorno.

“Si raccomanda in ogni caso di prevedere l’esecuzione di un test diagnostico molecolare o antigenico per stabilire la fine dell’isolamento di tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze.”

Fonte | Ministero della Salute

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.