Seconda edizione di Custodiscimi: 2.500 piantine distribuite ai cittadini milanesi “affidatari”

L’iniziativa Custodiscimi arriva alla sua seconda edizione riscuotendo ancora più successo: le piantine affidate ai cittadini di Milano sono passate da duemila a 2500 e a ottobre saranno pronte per dar vita a nuovi boschi urbani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Marzo 2023

Sono passate da duemila a 2500 le piantine distribuite quest'anno per la seconda edizione di Custodiscimi, il progetto congiunto di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia per promuovere la forestazione urbana nella città di Milano. Un chiaro segnale del sempre maggiore interesse  dei cittadini, tant'è che almeno il 77 per cento delle persone che hanno aderito all'iniziativa quest'anno sono nuovi "affidatari" di piantine.

Alla base dell’iniziativa c'è un vero e proprio patto tra Forestami e i cittadini, un “patto di custodia” che intende dare valore ai principi di sostenibilità e di reciproco aiuto tra cittadini e associazioni ambientaliste. Dal momento del ritiro delle piantine, i cittadini affidatari dovranno, infatti, prendersene cura per i prossimi mesi fino ad ottobre, avvalendosi de consigli e del supporto degli agronomi e degli esperti di Forestami.

“È sempre più forte il desiderio di partecipazione attiva alla cura del verde espresso dai cittadini e dalle cittadine –  ha commentato Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano -. È un entusiasmo che tocchiamo con mano e che sottolinea una voglia reale di essere parte del bello della città. Come Amministrazione comunale stiamo pensando a forme concrete di collaborazione che, sull’esempio di Custodiscimi, vedano impegnati insieme l’ente pubblico e la collettività, favorendo prima di tutto una maggiore conoscenza delle piante”.

L'iniziativa prevede che venga verificato lo stato di salute delle piantine una volta riconsegnate a ottobre. Superata questa verifica le piantine saranno destinate ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani nel Comune di Milano e negli altri tre Comuni aderenti all'iniziativa (Rosate, Inveruno, Albairate), in cui secondo il programma dovrebbero essere organizzate piantagioni collettive per coinvolgere ancora una volta i cittadini.

Le piantine che sono state distribuite per questa seconda edizione di Custodiscimi sono: il bagolaro, il biancospino, il carpino bianco, il ciliegio canino, l'olmo bianco, il pado, il salice rosso o sanguinello.

“La Regione Lombardia ribadisce il proprio sostegno a iniziative importanti come “Custodiscimi” – ha dichiarato Gianluca Comazzi, Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi -. Sono eventi rilevanti per la valorizzazione della natura e per la promozione dei principi della salvaguardia dell’ambiente. Da Assessore al Territorio e Sistemi Verdi non posso che guardare positivamente a questo genere di progetti che permettono ai cittadini di agire per realizzare un futuro più sostenibile per tutti noi”.