Si cercano volontari per tutelare l’orso marsicano. Cosa stai aspettando?

Proteggere l’orso marsicano è un gran bel compito infatti il WWF si è adoperato per trovare volontari pronti per azioni corrette e che tutelino gli esemplari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 30 Maggio 2020

Salvaguardare una specie come quella dell'orso marsicano è un compito arduo visto che i bracconieri, insieme ai problemi di tipo ambientale (cambiamenti climatici e habitat), sono sempre dietro l'angolo. Nel frattempo il WWF ha lanciato una campagna per la conservazione di questo esemplare con l'obiettivo di cercare volontari che possano occupare il loro tempo per realizzare azioni positive in favore dell'orso.

Il progetto Orso2x50

Già lo scorso anno il WWF avviò un progetto per raddoppiare gli individui entro il 2050. Sensibilizzare le future generazioni e coinvolgere quelle già mature potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Il periodo non è semplice, visto che stai ancora vivendo l'emergenza sanitaria, ma di sicuro un uso consapevole e una conoscenza del problema non potrà che renderti un cittadino migliore.

Cosa fa il WWF

Il volontariato, come ben saprai, è un'attività importante e in molti casi decisiva: tornare nella natura, dopo la fine del lockdown, vorrebbe dire offrirsi una nuova opportunità. La base scelta sarà la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario che da anni sperimenta delle buone pratiche di convivenza con l'orso marsicano. Garantire un futuro a questo esemplare, non solo nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, ma anche in luoghi fuori dall'area protetta non è semplice: insieme, invece, tutto diventa possibile.