Si possono cuocere le verdure surgelate al microonde?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le verdure congelate possono essere cucinate al microonde senza temere che non siano salutari. Anzi, se si rispettano i tempi e si usano i contenitori giusto, può essere un metodo di cottura più salutare perché permette una minore dispersione di nutrienti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Marzo 2024

Le verdure surgelate sono molto importanti per poter seguire una dieta sana e varia, soprattutto quando non ci sono le possibilità di acquistare il fresco o di fare la spesa quotidianamente. Inoltre, sono comode, già pulite, tagliate e pronte da cuocere. Per anni, però, è passata la credenza popolare che siano meno sane. É vero che il ciclo del freddo potrebbe ridurne le proprietà nutritive, ma la tecnologia è oggi così avanzata che davvero la dispersione è minima. É molto più importante fare attenzione, in termini di salute, al tipo di cottura. E, chi ha fretta, può tranquillamente scegliere il microonde senza temere di rovinare le verdure, purché usi un contenitore adatto e seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Il forno a microonde danneggia le verdure surgelate?

I forni a microonde utilizzano onde radio appositamente sintonizzate per eccitare le molecole d'acqua. Poiché tutte queste molecole rimbalzano e si riscaldano allo stesso tempo, il cibo cuoce più rapidamente rispetto ad altri metodi, in cui le molecole vengono eccitate dall'esterno verso l'interno.

Il metallo riflette queste onde radio, motivo per cui non devi inserire alluminio e ferro al suo interno.  Le microonde potrebbero effettivamente essere il modo più salutare per cucinare il cibo, perché ti permettono di cucinare  senza oli o altri grassi. Inoltre coinvolgono molta meno acqua. È fantastico dal punto di vista della conservazione, ma è anche una buona notizia dal punto di vista nutrizionale: quando fai bollire le verdure, l'acqua che scarichi alla fine porta con sé alcune preziose sostanze nutritive. Poiché la maggior parte delle verdure può essere messa nel microonde con solo una piccola quantità d'acqua, ci sono meno possibilità di sprecare vitamine e antiossidanti.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, puoi utilizzare verdure miste surgelate direttamente dal congelatore senza bisogno di scongelarle. E se questo non fosse già un buon incentivo, ricorda che vengono surgelate alla loro massima freschezza,che è anche il momento in cui contengono la massima quantità di nutrienti, mentre molte verdure che acquisti fresche al supermercato potrebbero essere rimaste lì abbastanza a lungo da aver perso parte del loro valore nutrizionale.