Si può congelare la ricotta?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La ricotta è un formaggio che andrebbe consumato fresco. Se però si desidera congelarlo bisogna prima di tutto sapere che le basse temperature modificheranno completamente la consistenza del prodotto e che dopo sarà utilizzabile solo in ricette che prevedono la cottura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Agosto 2023

La ricotta fresca è un formaggio delicato, che si può mangiare al naturale o utilizzare per molte preparazioni. Ma si può congelare? È tra i peggiori formaggi da congelare. Ciò non significa che non si possa fare, ma bisogna seguire alcune regole e che il prodotto potrà successivamente essere usato solo in alcune preparazioni.

Si tratta infatti di un latticino che si ottiene riscaldando il siero del latte (viene cotta due volte) e ha la tipica forma conica dei recipienti in cui viene messa a scolare. Ha un aspetto morbido e granuloso e poiché ha un alto contenuto di umidità, l'acqua in essa contenuta diventerà, a basse temperature, ghiaccio, provocando un cambiamento della consistenza. Man mano che la cagliata e il siero vengono divisi dal ghiaccio, il formaggio diventerà più secco e friabile.

Per rendere meno evidente questa differenza di consistenza nei tuoi piatti, usa solo ricotta precedentemente congelata nei piatti cotti. Se la tua ricetta è a crudo, o richiede specificatamente ricotta fresca, è meglio non lasciarsi tentare da quella che potresti avere nel freezer.

Ma come si può congelare la ricotta?

Prendi della ricotta confezionata, che sia di mucca, di pecora o di capra, e svuota il contenitore su delle salviette o uno straccio di lino o cotone, per farla scolare. Dopo averla pressata avvolgi il formaggio nella pellicola trasparente o mettilo in un sacchetto emetico. Può mantenersi per circa 2 mesi, anche se la consistenza non sarà più la stessa.

Per avere un ottimo risultato devi, invece, realizzare una crema prima di congelarla. Si fa aggiungendo dello zucchero in un rapporto di 1 a 3, quindi 100 grammi di zucchero ogni 300 grammi di ricotta.  Poi mescola bene, finché la consistenza non diventa morbida e priva di grumi È ovvio che questa crema potrà essere utilizzata solo per ricette dolci. Ora poi inseriscila nel congelatore a -18 gradi. Questa procedura vale anche per la ricotta salta.

E quando devi scongelarla?

Il modo migliore (e più sicuro) per scongelare la ricotta è semplicemente lasciarla in frigorifero per diverse ore, dalle cinque alle sei circa. Se si superano le otto ore in frigorifero, la consistenza potrebbe deteriorarsi ulteriormente. E non scongelare mai la ricotta a temperatura ambiente, in quanto ciò può mettere il formaggio a rischio di contaminazione batterica.

La ricotta precedentemente congelata durerà fino a tre giorni in frigorifero. Ricordati, infine, che non si può ricongelare, perché ciò rovinerebbe completamente il formaggio. Ecco perché si consiglia di refrigerarla in porzioni individuali, come possono essere i vassoi per cubetti di ghiaccio in silicone o in panetti da 100 grammi.