Si può mangiare l’impasto crudo di dolci o biscotti o fa male?

Gli amidi e le uova crude possono essere molto rischiose per la salute. Ecco perché è importante evitare di assaggiare gli impasti non cotti, anche se ne devi controllare la dolcezza o sei semplicemente goloso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 8 Aprile 2023
* ultima modifica il 01/05/2023

Leccare le dita sporche dell’impasto crudo della torta preparata dalla mamma o dalla nonna, è un vero peccato di gola e in ricordo dell’infanzia che in molti costudiscono con il sorriso. Ma è stata una buona idea? Quando si cucina, si cerca sempre di rispettare delle regole di igiene e di sicurezza alimentare, come la corretta conservazione dei cibi e l’uso di utensili sempre ben lavati. Una delle regole che ti avranno sicuramente ricordato fin da bambino è non consumare cibi crudi che sono progettati per essere cotti prima di mangiarli. Tra questi non c’è solo pesce o carne, ma anche la frolla dei biscotti, l’impasto dei dolci o della pasta fatta in casa, ma anche della pizza.

Uova e farina

La farina e le uova sono sicuramente le basi di tutte le preparazione appena elencate. La farina è un prodotto agroalimentare progettato per essere cotto prima di essere consumato. Ciò significa che alcuni contaminanti batterici dei chicchi utilizzati per produrre la farina possono rimanere nel prodotto prima della cottura, vale a dire l' Escherichia coli (E. coli). Il consumo di ceppi dannosi di E. coli può causare diarrea, infezioni del tratto urinario, malattie respiratorie, polmonite e altre malattie.

È molto importante anche evitare di consumare le uova crude, che possono ospitare i batteri della salmonella. Le infezioni da Salmonella possono causare molti sintomi come vomito, diarrea e dolori gastrointestinali. In genere i sintomi si manifestano entro 6-48 ore dopo aver mangiato cibo contaminato. La maggior parte delle persone guarisce dalla Salmonella senza antibiotici, ma i bambini, gli anziani e coloro che hanno un sistema immunitario più debole potrebbero aver bisogno di cure mediche.

Regole di sicurezza alimentare

Se ti trovi davanti a un impasto, come devi comportarti?

  • Mai mangiare la pasta cruda, l’impasto o la pastella, anche se in piccole quantità.
  • Seguire le indicazioni sulla confezione della farina o del mix di cottura per preparare gli alimenti alla temperatura corretta e per il tempo specificato.
  • Non utilizzare pasta per biscotti cruda fatta in casa in gelati, frappè o altri pasti, snack o bevande non cotti. Si dovrebbe anche notare che il gelato con pasta biscotto venduto nei negozi contiene pasta che è stata trattata per uccidere i batteri nocivi.
  • Conservare cibi crudi come la farina (che può spalmarsi facilmente perché è una polvere) e le uova separate dai cibi pronti.
  • Seguire le indicazioni sull'etichetta per refrigerare i prodotti contenenti pasta cruda o uova fino a quando non sono pronti per essere cotti.
  • Lavarsi le mani con acqua corrente e sapone dopo aver maneggiato farina, uova crude o qualsiasi superficie toccata da uno dei due. Inoltre, lavare ciotole, utensili, piani di lavoro e altre superfici con acqua calda e sapone.

Fonte | Ansa

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.