Sicilia, una balenottera nuota con estrema difficoltà: è denutrita e senza coda

L’avvistamento è avvenuto già da un po’, ma la situazione è veramente grave. L’animale si sarà probabilmente scontrato con qualche grande imbarcazione oppure sarà rimasto impigliato in una rete da pesca: adesso nuota con estrema lentezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 15 Giugno 2020

Una balenottera è stata avvistata in gravissime difficoltà nella provincia di Reggio Calabria e poi di nuovo vicino le coste della Sicilia. L’esemplare nuota con estrema fatica, è denutrito e non ha alcun compagno di viaggio al suo fianco (cosa piuttosto insolita). L’allarme arriva dal Centro di recupero tartarughe marine di Brancaleone che ha pubblicato su Facebook ciò che sta accadendo.

L’avvistamento

Come mostrano le immagini l’animale è stato seguito dai volontari del Centro dopo la segnalazione sulla sua presenza e sul fatto che appariva in condizioni sempre più gravi. Secondo il racconto dei volontari il cetaceo, il cui movimento è stato inizialmente monitorato da un drone, sta nuotando con estrema fatica e non ha la coda.

La sua perdita potrebbe dipendere da una rete da pesca, ma anche da una collisione con una grande imbarcazione. Lo stato del suo corpo fa presupporre che non stia mangiando da un bel po’ e che abbia grosse difficoltà nell’immergersi, da qui la scelta di venire vicino la costa.

Senza coda e malnutrita

Le sue possibilità di vita si stanno riducendo di ora in ora e non si esclude la possibilità che l’animale si spiaggi. La balenottera però prosegue in quello che probabilmente sarà il suo ultimo viaggio e mostra una straordinaria voglia di vivere, nonostante tutto.