video suggerito
video suggerito
25 Agosto 2019
17:00

Sif, il cane che allontana l’ansia da esame degli studenti

In una scuola danese per cercare di combattere lo stress che colpisce numerosi studenti prima di affrontare una prova è possibile coccolare un dolce esemplare di labrador. E a quanto pare l'esperimento funziona alla grande.

64 condivisioni
Sif, il cane che allontana l’ansia da esame degli studenti
Immagine

Quando sei stressato per un esame o una prova molto importante è sempre bene avere al tuo fianco un amico. Anche a quattro zampe. Alla scuola Vester Mariendal di Aalborg, in Danimarca, da quattro anni c'è un tenero labrador che accompagna gli studenti prima e durante gli esami. Il suo nome è Sif ed è stato soprannominato il cane anti-stress. I risultati sono sorprendenti. Secondo i dirigenti della scuola danese, Sif aiuterebbe gli studenti a scaricare la tensione ed affrontare più serenamente e con successo le prove. Del resto, non sono pochi gli studi che hanno confermato che la presenza di un cane in un contesto come quello scolastico-universitario può avere un effetto calmante e favorire la concentrazione.

In Italia un progetto simile di pet therapy era stato lanciato nel 2017 all'università di Teramo. Anche in quel caso la presenza di un cane aveva messo d'accordo tutti, studenti e docenti. Per chi doveva sostenere un esame bastava prendere il guinzaglio in mano: paura, ansia e stress magicamente scomparivano. Un'iniziativa promossa a pieni voti.

Laureato in lettere e giornalista professionista, sono nato e cresciuto a Milano. Fin da bambino ad accompagnarmi c’è (quasi) sempre stato un pianoforte. E da musicista la parola d’ordine non può che essere una: armonia. Con se stessi, con gli altri, con la natura. Sarà la giovane età, sarà che sono nato in una delle città più inquinate d’Italia, il rispetto per l’ambiente che ci circonda è diventata la stella polare che orienta le mie scelte, dalla spesa che privilegia il più possibile prodotti a filiera corta all’attenzione maniacale quando si fa la raccolta differenziata. Considero un’autentica vocazione poter condividere e trasmettere una filosofia di vita che abbia al centro la sostenibilità e la ricerca del benessere. Nel giornalismo ho trovato il mezzo ideale.