Smart EQ, la citycar elettrica che punta sulla agilità nei tratti urbani

La nuova Smart EQ, disponibile anche in versione cabrio e quattro posti, è concepita per gli spostamenti in città e ha nella compattezza e nella reattività i suoi elementi fondamentali. L’autonomia dichiarata è compresa tra i 145 e i 160 chilometri, mentre la potenza del motore elettrico è di 80 cavalli.
Federico Turrisi 16 giugno 2020

Se dici Smart, pensi subito a un'autovettura da città, piccola e allo stesso tempo scattante. Anche con la trazione elettrica la nuova arrivata della casa automobilistica del gruppo Daimler AG (titolare anche del marchio Mercedes-Benz) non smentisce le sue caratteristiche. Smart EQ fortwo, disponibile anche nella versione cabrio, combina infatti le dimensioni estremamente ridotte (è lunga appena 269 centimetri) con delle prestazioni di tutto rispetto per una citycar.

Non farti ingannare dal suo essere silenziosa: Smart EQ fa della reattività il suo marchio di fabbrica. Il motore elettrico da 82 cavalli e 160 Nm di coppia consente un'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 11,6 secondi. La velocità massima è autolimitata a 130 chilometri km/h.

La batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh è in grado di garantire un'autonomia tra i 145 e i 160 chilometri, secondo i parametri del ciclo Nedc (New European Driving Cycle). Per quanto riguarda i tempi di ricarica invece, la batteria è ricaricabile in circa tre ore e mezzo con una presa da 230 Volt, mentre se opti per una soluzione da 22 kW ci vogliono soltanto 40 minuti per portare la carica dal 10 all'80%.

Le novità più importanti non riguardano gli interni, bensì il design esteriore, che prevede un muso un po' più schiacciato, fari a led integrati e passaruota in maggiore evidenza. Passiamo al prezzo: il listino fissato dalla casa automobilistica parte da 25 mila euro per l’allestimento base e arriva a 33 mila euro per la cabrio top di gamma Prime. La versione forfour (ossia quattro posti) è poco più lunga di quella fortwo – siamo sui 349 centimetri -, ma racchiude l'essenza della nuova Smart EQ a zero emissioni: reattività, comfort e maneggevolezza per affrontare il traffico cittadino nella maniera migliore.