Solstizio d’estate 2024 non cadrà più il 21 giugno, ma oggi 20 giugno: perché e a quale ora

Si tratta dell’evento astronomico che segna l’inizio della stagione estiva nell’emisfero boreale e coincide con il giorno più lungo dell’anno. Scopriamo la durata delle ore di luce in questa giornata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 20 Giugno 2024

Il solstizio d'estate è un evento astronomico che segna l'inizio dell'estate nell'emisfero boreale e l'inizio dell'inverno nell'emisfero australe. Quest'anno, 2024, il solstizio d'estate si verifica in un momento particolarmente precoce, il 20 giugno alle 22:51 ora italiana, anziché il tradizionale 21 giugno

Il solstizio d'estate si verifica quando il Sole raggiunge il punto più settentrionale nel cielo a mezzogiorno. Questo è il momento in cui il Sole appare al suo punto più alto nell'emisfero boreale. In termini tecnici, è il giorno in cui il Sole raggiunge la sua massima declinazione di +23.44° rispetto all'equatore celeste.

Perché il Solstizio d'estate 2024 è il 20 Giugno

Il solstizio d'estate è un evento astronomico che si verifica in un momento preciso, il cui orario cambia ogni anno. Di solito, il primo giorno d'estate è il 21 giugno, la data in cui il solstizio è caduto sia nel 2021 sia nel 2022 sia nel 2023, ma per il 2024 la data è cambiata e sarà oggi 20 giugno 2024 alle 22.51 ora italiana.

Infatti la data del solstizio d'estate può cambiare e oscillare tra il 20 e 21 giugno. Questo accade perché ogni anno il solstizio ritarda di 6 ore circa rispetto all'anno precedente, ma si riallinea ogni 4 anni in corrispondenza dell'anno bisestile, pensato proprio per evitare lo sfalsamento tra stagioni e calendario a lungo termine.

In altre parole, a seconda dell'anno il solstizio d'estate può verificarsi il 20 o il 21 giugno, il che significa che non sempre coincide precisamente con l'inizio dell'estate, tradizionalmente fissato sempre per il 21 giugno.

L'impatto sul Clima del solstizio d'estate 2024

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il solstizio d'estate non coincide con il giorno più caldo dell'anno. Questo perché la Terra continua a riscaldarsi dopo il solstizio, portando a temperature più elevate nelle settimane successive.

Durata del Giorno

Nel solstizio d'estate, il giorno dura più a lungo e la notte è più corta. In Italia, il 20 giugno 2024, il Sole sorge alle 05:36 e tramonta alle 20:51, regalando 15 ore e 15 minuti di luce

Il solstizio d'estate 2024 è un promemoria della meravigliosa precisione dell'universo e dell'importanza dei cicli naturali. Mentre celebriamo questo evento astronomico, riflettiamo anche sulle nostre tradizioni e sul nostro impatto sull'ambiente che ci circonda

Le date del solstizio d'estate fino al 2030

  • 21 giugno 2025 alle 4:42
  • 21 giugno 2026 alle 10:25
  • 21 giugno 2027 alle 16:11
  • 20 giugno 2028 alle 22:02
  • 21 giugno 2029 alle 03:48
  • 21 giugno 2030 alle 9:31

Cosa significa solstizio d'estate

Il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno e quello in cui comincia la stagione estiva nell'emisfero boreale. In realtà, però, questo appuntamento coincide con un evento astronomico specifico, che avviene ad un'ora precisa: l'inclinazione della Terra rispetto all'eclittica (pari a 23°27′), ovvero il piano dell'orbita seguita dal nostro pianeta durante il moto di rivoluzione, fa sì che il Sole, una volta raggiunta l'altezza massima sull'orizzonte, possa irradiare l'emisfero boreale con i suoi raggi per un maggior numero di ore, ed è per questo motivo che il dì raggiunge la sua durata massima.

Cosa succede oggi 20 giugno 2024?

Il significato di solstizio deriva dalla parola latina solstitium, composta da "sol", riferito al Sole, e "sistere", che vuol dire fermarsi.

Succede che durante il solstizio d'estate il Sole si arresta e smette di alzarsi rispetto all'equatore, proprio perché raggiunge l'altezza massima, dopo la quale comincerà a scendere: questo fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica, ovvero il piano dell'orbita percorsa dalla Terra intorno al Sole stesso durante il moto di rivoluzione.

È per questo che il solstizio d'estate è anche il giorno più lungo dell'anno: in Italia, ad esempio, il dì dura circa 15 ore e 14 minuti, e dal giorno successivo le ore di luce cominciano a diminuire, fino a raggiungere la loro durata minima in occasione del solstizio d'inverno (il giorno più corto dell'anno), durante il quale il Sole si ferma dopo aver raggiunto il punto più basso e quindi l'altezza minima possibile sull'orizzonte a mezzogiorno.

In occasione dei due solstizi di giugno e di dicembre, infatti, la declinazione del Sole è massima o minima, proprio a seconda dell'angolo di inclinazione della Terra (sempre compreso tra 22°06′ e 24°30), che può rispettivamente rivolgere verso la stella l'emisfero settentrionale o meridionale. Sarà la "faccia" del nostro pianeta esposta al Sole con un angolo di inclinazione maggiore a ricevere raggi più intensi e, di conseguenza, ad attraversare il periodo più caldo dell'anno.

Per rendere le cose ancora più semplici, se nell'emisfero boreale, dove si trova anche l'Italia, la stagione estiva inizia il 21 giugno, nell'emisfero australe il solstizio d'estate si verifica invece tra il 21 o 22 dicembre, le stesse date che per noi coincidono con solstizio d'inverno, che dà il via alla stagione più fredda.