
Realizzare uno spray rinfrescante alla menta piperita in casa è un modo semplice ed economico per rinfrescare e lenire la pelle, specialmente durante i mesi estivi. Ci avevi mai pensato?
Con pochi ingredienti naturali, puoi creare un prodotto efficace e personalizzato per il tuo benessere quotidiano. Ecco come prepararlo e soprattutto i motivi per i quali funziona (c'entrano i recettori sensoriali della pelle e una molecola che potresti conoscere: il mentolo).
La menta piperita, scientificamente nota come Mentha × piperita, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È un ibrido tra la menta acquatica (Mentha aquatica) e la menta verde (Mentha spicata) e probabilmente la conosci per le sue proprietà aromatiche e medicinali. Viene infatti utilizzata in vari settori, dalla cucina alla cosmesi e fino alla medicina naturale.
I fiori della menta piperita sono piccoli e di colore viola o bianco, disposti in spighe. Fioriscono in estate, da luglio a settembre.
Tra le sue proprietà ci sono quella digestiva (allevierebbe sintomi come gonfiore, crampi e indigestione) e quella anestetica.
La menta piperita rinfresca principalmente grazie alla presenza del mentolo (C10H19OH), un composto organico che è uno dei principali costituenti dell'olio essenziale estratto dalla pianta. Il mentolo interagisce con i recettori sensoriali della pelle e delle mucose, producendo una sensazione di freschezza e refrigerio.
Come inoltre hai già letto, oltre a stimolare i recettori del freddo il mentolo ha anche un leggero effetto anestetico. Questo riduce la sensibilità delle terminazioni nervose superficiali, contribuendo ulteriormente alla sensazione di freschezza e riducendo eventuali sensazioni di prurito o irritazione (e quindi torna utile anche se ti hanno punto dei piccoli insetti).
Una volta che sappiamo di queste proprietà, possiamo sfruttare la menta piperita per rinfrescarci in estate. In che senso? Il suo olio essenziale è perfetto per preparare uno spray fresco da nebulizzare ogni volta che percepisci troppo caldo, anche nel letto di notte.
Prima di utilizzare lo spray su tutto il corpo, fai un test allergico su una piccola area della pelle per assicurarti di non avere reazioni avverse agli ingredienti.
Fonti: Humanitas