Tassare chi produce troppa CO2: la campagna di raccolta firme per l’ambiente StopGlobalWarming

Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Coscioni, lancia una campagna di raccolta firme per fermare le emissioni inquinanti. Lo scopo è quello di raggiungere il milione di adesione per poter presentare una proposta di legge in cui chiedere di tassare chi produce troppa CO2. Partecipano già diversi testimonial come Nina Zilli e Fedez.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 12 Maggio 2020

La cattiva notizia è che l'emergenza coronavirus ha distolto l'attenzione dal grandissimo problema del cambiamento climatico e del riscaldamento globale. Quella buona è che hai la possibilità di fare qualcosa che può aiutare l'ambiente, ma anche i tuoi risparmi. Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, ha fondato Eumans, un movimento europeo per riunire attivisti e cittadini attenti alla questione ambientale. E da questa idea nasce la campagna StopGlobalWarming.eu per chiedere di tassare le emissioni di CO2 prodotte dalle aziende e di ridurre invece quelle sul lavoro.

Un meccanismo simile a quanto è accaduto per il fumo di sigaretta: si è capito quanto facesse male e si è cominciato ad aumentare il costo di un pacchetto per scoraggiarne l'acquisto. In questo caso però le tasse verrebbero spostate: chi produce anidride carbonica dovrebbe pagare un prezzo a tonnellata, in modo che sia spinto ad emetterne sempre meno. E il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, perciò anche di te, che potrebbero trovarsi con meno imposte da pagare in busta paga.

Verrebbero dunque spostate, per alleggerire i lavoratori, e dunque anche tu, e per disincentivare le industrie che producono troppa anidride carbonica. Secondo le stime, in questo modo si potrebbero ricavare fino a 180 miliardi di euro.

L'obiettivo è presentare una proposta di legge a livello europeo per tassare chi produce troppa CO2

Non si tratta di un'idea nuova: la proposta era già stata avanzata da oltre 5mila scienziati e 27 premi nobel, ma ora ha la possibilità di prendere forma e di diventare una vera e propria proposta di legge. Serve però anche il tuo aiuto per firmare la petizione e raggiungere il milione di adesioni da 7 diversi Paesi membri dell'Unione europea.

D'altronde ti abbiamo spiegato in diverse occasioni quanto cambiamento climatico e pandemia fossero legati, perciò la domanda è più che mai attuale: se sei mesi fa avessi potuto fare qualcosa per evitare questa emergenza sanitaria, l'avresti fatto? Hanno già risposto con le loro firme diversi testimonial tra cui Nina Zilli, Fedez, Pierluigi Pardo, Cristiana Capotondi, Giulia Innocenzi, Pif, Neri Marcorè, Gabriele Muccino e Mara Maionchi. Ora sta a te scegliere in quale Pianeta vorrai vivere e come combattere per tenertelo stretto.