
Il Dipartimento delle Risorse Faunistiche della Virginia (DWR) ha ordinato l'abbattimento di 40.000 trote di allevamento ittico di Marion, nel sud-ovest dello Stato. È stato necessario farlo per fermare la diffusione di una malattia parassitaria – la sindrome del mulinello – causata dal parassita Myxobolus cerebralis.
La sindrome del mulinello è una malattia debilitante che può portare alla morte delle trote. I pesci infetti possono mostrare deformità scheletriche, alterazione delle capacità di nuoto e delle abitudini alimentari. Alcuni pesci infetti nuotano in modo circolare, da cui deriva il nome “mulinello” della malattia.
È una malattia diffusa che è stata documentata in oltre 20 Stati, compresa la Virginia. Originaria dell'Europa, è stata rilevata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1958.
Il parassita ha un ciclo di vita a due ospiti, che include piccoli vermi (vermi tubifex) e le trote stesse. Entrambi gli ospiti sono necessari affinché il parassita completi il proprio ciclo di vita. Il pesce ospite deve essere un salmonide, con la trota iridea che è la più suscettibile al parassita. Il parassita non infetta gli esseri umani, anche se si consumano pesci infetti.
L'abbattimento delle 40.000 trote è una misura necessaria per fermare la diffusione di una malattia parassitaria che potrebbe avere conseguenze negative sulla pesca delle trote in Virginia. Tuttavia, si tratta di una misura dolorosa che ha un impatto negativo sulla fauna selvatica e sul settore della pesca. E il pensiero va alle misure prese qui da noi per “contenere” la peste suina africana.
La Virginia è uno Stato con una lunga tradizione di pesca delle trote. Lo Stato dispone di oltre 6000 km di torrenti con trote, stagni, piccoli laghi e bacini artificiali. In totale vi sono oltre 4500 km di corsi d'acqua popolati da trote selvatiche e oltre 950 km di aree dove le trote vengono "rifornite" attraverso programmi statali. La riduzione del rifornimento di trote potrebbe avere un impatto negativo sulla pesca in Virginia. I pescatori potrebbero vedere una riduzione del numero di trote catturabili, con conseguente calo dei ricavi generati dal turismo legato alla pesca.
Inoltre, l'abbattimento delle 40.000 trote rappresenta una perdita per l'ecosistema. Le trote sono un importante predatore che aiuta a controllare le popolazioni di altri pesci e invertebrati. Di conseguenza, la perdita di così tante trote potrebbe avere un impatto negativo sull'ecosistema dei corsi d'acqua in Virginia.