
Non serve compare nuovi vestiti per le Barbie e le bambole: oltre a quelli che già hai, puoi realizzarne di nuovi mettendoci solo un po' di fantasia, manualità e materiale riciclato. Per realizzare dei vestiti fai da te per le bambole e le Barbie, infatti, non serve molto. Sono davvero semplici da creare, non necessitano di particolari competenze sartoriali e possono essere interpretati in tantissimi modi, diventando stilisti e stiliste in erba.
Ecco alcuni spunti da cui prendere ispirazione per creare abiti per bambole attraverso il riciclo creativo e il fai da te.
Per realizzare questo abito per Barbie fai da te servono solo del tessuto, delle forbici e un righello e in tre passaggi otterrai un vestito davvero carino da infilare per la testa e agganciare in vita con una piccola cintura.
Un metodo creativo e stimolante per i bambini è quello di usare la pasta modellabile come il pongo (o quella fatta in casa), per inventare nuovi abiti e outfit da modellare e rimodellare all'infinito.
Photo by Jennifer Murray from Pexels
Un vecchio calzino (magari spaiato!) tagliato in questa maniera diventa in pochi passaggi e con pochissimo sforzo un tubino per Barbie fai da te. Graziosissimo!
Se vuoi realizzare un tubino ancora più elegante, scegli un vecchio calzino con volant: diventeranno uno scollo frou-frou.
Se sei capace di cucire abiti all'uncinetto, puoi riciclare del cotone o della lana e, in poco tempo (gli abiti sono davvero piccini!), realizzare dei graziosissimi vestiti dai tagli diversi e con colori ogni volta nuovi.
Lo sapevi che con un palloncino sgonfio puoi fare un abito per Barbie in pochissimi passaggi? È un lavoretto manuale davvero interessante. Ti basterà tagliare la parte superiore, quella inferiore e le aperture per le braccia, infilando poi la gomma sul corpo della bambola, avvolgendola in modo aderente.
Utilizza del cartoncino riciclato (con un pattern particolare), delle forbici e del velcro per realizzare questo abito anni Sessanta per Barbie di cui Twiggy sarebbe molto fiera!