Taranto imita Roma: in arrivo macchinetta mangiaplastica per sconti su autobus e parcheggi

Il progetto “Ricicli+viaggi+parcheggi” potrebbe diventare realtà nella città di Taranto Avviate le pratiche per far partire ufficialmente il compattatore mangiaplastica: ancora da stabilire la quantità di bottiglie da riciclare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 21 Febbraio 2020

Taranto segue il modello di Roma sul riciclo delle bottiglie di plastica e promuove dei crediti per viaggiare sugli autobus e parcheggiare all'interno delle strisce blu. L'inquinamento ambientale, come già dovresti sapere, è un problema di livello mondiale ed è per questo che si sta tentando, ognuno nel proprio piccolo, di fare qualcosa.

Il progetto

A Taranto è partito l'iter burocratico per la realizzazione del progetto "Ricicli+Viaggi+Parcheggi" e si aspetta che il Comune indichi dove verrà posizionata la macchinetta mangiaplastica. I cittadini, dopo l'attivazione del sistema, potranno conferire le bottiglie in cambio di un codice che permetterà loro di avere sconti su autobus e parcheggi per le auto.

Intanto il vicesindaco Paolo Castronovi ha spiegato la scelta dell'amministrazione comunale: "Offriamo ai nostri cittadini strumenti capaci di attivare percorsi virtuosi. Inizieremo con un eco-raccoglitore, grazie all’impegno delle nostre partecipate, ma non escludo che il numero possa crescere verificandosi la risposta positiva che ci attendiamo".

Il modello Roma

La città di Roma ha installato attualmente 8 macchinette per poter riciclare nelle stazioni della metro materiale in Pet. Dopo aver inserito 30 bottiglie si otterrà uno sconto per comprare biglietti e abbonamenti della metropolitana.