
Lo spago è un materiale che spesso abbiamo in casa perché molte volte avvolge i pacchetti regalo, oppure perché semplicemente ci ritroviamo nei cassetti la classica spoletta. Attenzione: non buttarlo e non sprecarlo a caso! È un materiale davvero utile e speciale con cui potrai realizzare nuovi oggetti o nuove decorazioni per casa tua.
Ecco qualche idea per riciclare lo spago e altri materiali decorando allo stesso tempo la tua abitazione.
Ti serviranno lo spago (o corda) e un bicchierino di carta da riciclare: semplicemente ritagliando il secondo e intrecciando il primo potrai creare un vasetto fai da te in corda davvero facile e carino.
Se devi migliorare una cesta in plastica banale e noiosa, incolla la corda o lo spago attorno al perimetro con della colla a caldo e la colorerai riciclando allo stesso tempo un materiale che avresti buttato nella raccolta indifferenziata.
È una sorta di ghirlanda, ma la forma e il materiale la rendono poco natalizia e quindi utilizzabile tutto l'anno. Crea il cuore con del filo di ferro (magari riciclando una vecchia gruccia per gli abiti) e avvolgilo con lo spago. Otterrai un cuore dal sapore rustico e molto elegante.
Avvolgi lo spago a spirale, fissalo con la colla a caldo e pian piano otterrai dei piccoli tappetini in corda davvero suggestivi da utilizzare come sottobicchieri.
Ricicla lo spago e un vasetto di vetro in questa maniera: semplicemente intrecciando la corda potrai realizzare una piccola amaca per il vaso, che, una volta appeso, darà alla tua casa un'aria boho-chic.
Credits foto di copertina: Castorly Stock su Pexels