Ti sei imbattuto in un animale ferito o in difficoltà? Ecco l’app che ti aiuta a segnalarlo

Legambiente ha lanciato di recente EcoSportello Animali, un servizio online e gratuito (fruibile anche attraverso l’app Gaia Observer, scaricabile sul tuo smartphone o tablet) che ti permette di metterti in contatto in maniera semplice e rapida con gli organi preposti al soccorso degli animali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 16 Novembre 2021

Può capitare a tutti di trovarsi di fronte a un uccellino caduto da un nido, a un riccio in difficoltà, o anche a un cane o a un gatto bisognosi di aiuto. Sapresti come comportarti in questi casi? La domanda può sembrare banale, ma non lo è affatto. Bisogna tenere in considerazione innanzitutto un aspetto: la sicurezza, tua e degli animali. Per questo la cosa giusta da fare è rivolgersi alle persone competenti. Ma magari non hai a portata di mano i numeri da chiamare in tali frangenti.

Proprio per ovviare a questo problema è nato all'inizio del mese, su iniziativa di Legambiente, EcoSportello Animali. Si tratta di un servizio online gratuito, disponibile anche sull'applicazione Gaia Observer (che si può scaricare da qualunque dispositivo iOS e Android), con cui è possibile avere in maniera semplice e immediata i principali riferimenti telefonici e di posta elettronica di enti e associazioni in grado di fornire una risposta tempestiva per mettere in salvo un animale ferito o in difficoltà.

Stiamo parlando di oltre mille contatti in tutta Italia, insieme ai numeri di emergenza (come il 112, che è il numero unico europeo per le emergenze), tra centri di recupero di animali selvatici, servizi veterinari pubblici e uffici comunali che si occupano di tutela degli animali. "Con Ecosportello Animali valorizziamo le competenze istituzionali e offriamo un servizio utile ai cittadini", ha spiegato Antonino Morabito, responsabile Benessere animale di Legambiente. "Dopo il servizio gratuito, attivo sulla stessa app, per segnalare i reati contro l'ambiente, abbiamo deciso di attivare il nuovo servizio dedicato agli animali feriti o in difficoltà".