
In estate, nonostante sia il periodo dell'anno in cui è più facile e frequente mettersi a dieta, la voglia di dolci di certo non si placa. Anche perché, a fianco di gelati, ghiaccioli e sorbetti, a fine pasto si possono apprezzare altri dessert gustosi e soprattutto, appena tolti dal freezer. Ecco quindi la ricetta di un classico frozen yogurt, per cui oltre gli ingredienti, ti serve anche una gelatiera, e di una cheesecake all'avocado e lime, semplice da preparare. Occhio solo alla tempistica: ci vogliono almeno due ore di freezer, prima che sia pronta.
Ingredienti per 6 persone:
Tempo di preparazione: 2 ore
Procedimento
Per preparare il frozen yogurt prima di tutto versa in un pentolino: la panna, il latte, lo zucchero, lo sciroppo di glucosio, la farina di carrube e l'estratto di vaniglia. Successivamente, aiutandoti con un cucchiaio di legno, mescola bene fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sciolti.
Tieni sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 80°C e, una volta raggiunta la temperatura, metti il pentolino a bagnomaria con acqua fredda e ghiaccio. Questo passaggio è fondamentale proprio per abbattere la temperatura. Copri poi il pentolino e metti il composto in frigorifero per 2 ore circa. Trascorso il tempo necessario, prendi dal frigorifero il composto e aggiungi lo yogurt intero. Amalgama bene il tutto e infine mettilo nella gelatiera.
Fai mantecare il preparato per 30 minuti circa. Il gelato dovrà risultare cremoso e piuttosto denso. Trasferisci la crema ottenuta in un contenitore con coperchio e metti in freezer per almeno 4 o 5 ore.
Ingredienti per
Per la base:
Per il ripieno:
Tempo di preparazione: 2 ore e mezzo
Procedimento
Per preparare la base della cheesecake, frulla i biscotti tipo Digestive con il mixer, e unisci il burro fuso. Metti il composto all’interno di uno stampo con diametro di 25 cm e pressalo bene con le mani. Fai in modo che il composto si solidifichi bene lasciandolo almeno 10 minuti in freezer.
Metti poi nel mixer la polpa dell’avocado, il formaggio Philadelphia, lo zucchero, la panna (solo 315 ml), il succo e le scorzette di lime, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Poi, sciogli per pochi secondi nel microonde la gelatina in polvere con i 35 ml di panna che ti sono rimasti.
A questo punto, versa la gelatina nella crema di avocado e continua a mixare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il ripieno nel tuo stampo e livella bene la superficie aiutandoti con un cucchiaio. Lascia il tutto in freezer per 2 ore circa. Appena la cheesecake è pronta trasferiscila sul piatto di portata e decorala a piacere con alcune fettine di lime.