Tommaso Zorzi lancia un appello dopo la malattia della sua gatta: quali razze dovremmo smettere di acquistare e perché

L’influencer Tommaso Zorzi ha pubblicato un video sui suoi profili social in cui ha parlato ai suoi follower dei problemi di salute del suo gatto. Problemi associati alla razza. Lo scottish fold in realtà è una razza ibridia creata da più incroci avvenuti nel corso del tempo. Esistono altri gatti che potrebbero avere problemi di salute proprio per il fatto che facciano parte di questo genere di razze ibride?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 13 Febbraio 2024

Quando parliamo di animali domestici molto spesso ci soffermiamo sulla loro bellezza e dolcezza che riempie il cuore di tutti i proprietari ogni giorno. Ci dimentichiamo però che dietro questa bellezza alcune volte si cela un qualcosa che purtroppo non sempre fa del bene al proprio animale domestico e se realmente li amiamo e vogliamo bene dovremmo fare molta più attenzione.

Al di là della scelta di voler adottare un animale in condizioni di difficoltà o di acquistarlo da un centro di allevamento il problema di fondo di cui parleremo in questo articolo è che esistono alcune razze che non andrebbero comprate perchè non sono diciamo "naturali", ma "create". E questa loro creazione nasconde dietro una sofferenza.

Anni e anni di incroci – pensati per ottenere nuove razze più affascinanti, piccole o divertenti – hanno immesso sul mercato numerose razze di cani o di gatti ormai diffusissime, ma purtroppo sofferenti e inclini alle malattie croniche o degenerative. Incrociando le razze, infatti, alcuni geni recessivi o dominanti sono passati alle nuove generazioni, che si sono trovate però un'eredità di sofferenza gratuita e ingiustificata.

Abbiamo già parlato di quali sono le razze di cani che hanno subito questi incroci e che portano a gravi conseguenze di salute, oggi parliamo invece di quali sono quelle dei gatti. 

Scottish Fold

L'influencer Tommaso Zorzi ha pubblicato un video sui suoi profili social in cui parla della malattia scoperta del suo povero gatto: l'osteocondro displasia che è una malattia di sviluppo del tessuto osseo e della cartilagine dovuta alla mutazione genetica.

Alla fine del video l'influencer ha voluto lanciare anche un appello a tutte le persone di non acquistare più queste razze per evitare che soffrano ancora.

"Non lo sapevo, sicuramente ho la mia parte di responsabilità, ma bisogna assolutamente vietare che lo si continui a vendere".

E quindi parliamo proprio della razza del gatto di Tommaso Zorzi. Si tratta dello Scottish Fold. Per fargli avere quelle orecchie il gatto deve avere una condizione articolare incredibilmente dolorosa e debilitante. Infatti, le orecchie sono fatte di cartilagine e la cartilagine riveste l’intero corpo, tutte le articolazioni del gatto. La cartilagine dello Scottish Fold, come testimoniano le orecchie, è debole. Questo gatto passa quindi la maggior parte del tempo immobile e spesso finisce paralizzato e viene soppresso.

Munchkin

Un altro gatto che soffre a causa della mutazione genetica è il Munchkin. Questo gatto è caratterizzato dalle zampette più corte rispetto al resto del corpo e questo suo aspetto potrebbe causarli problemi di articolazione con il passare del tempo.

 Gatto Persiano

Il gatto persiano è un altro tipo di gatto modificato geneticamente e che potrebbe presentare con l'avanzare dell'età problemi di salute respiratoria, molto simile agli stessi problemi dei carlini. A causa del loro naso e della fisionomia della loro faccia potrebbero avere molte difficoltà respiratorie.

Le loro narici sono troppo piccole e le ossa nei loro passaggi nasali sono ammassate. I loro dotti lacrimali di solito non funzionano correttamente. A causa della forma delle loro teste e del fatto che hanno occhi sporgenti.

Sono anche predisposti a malattie cardiache e a un problema chiamato malattia policistica renale, che gli studi hanno dimostrato colpire il 40% di loro.