
Una ricetta poco tradizionale, che incuriosisce molto, perchè puoi essere ormai abituato a quella alle carote, ma forse non ancora alla torta alle zucchine. Eppure, è un ottimo stratagemma per far mangiare questa verdura anche ai bambini dal palato più difficile. Il sapore della torta è davvero gradevole e l'aspetto… ancora di più!
20 minuti + 45 minuti per la cottura
Dopo aver lavato le zucchine, grattuggiale bene passandole sulla grattugia a fori grossi e metti tutto a scolare in uno scolapasta in modo che perdano un po' della loro acqua. Nel frattempo, inizia a sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi la scorza grattugiata del limone e l’olio. Amalgama bene e unisci le nocciole già tritate, la farina setacciata e il lievito. Aggiungi le zucchine ben strizzate e mescola ancora una volta. Prepara uno stampo imburrato (26 cm di diametro) oppure usa la carta da forno.
Il forno deve essere già caldo, impostato a una temperatura di 180 °C. Il tempo di cottura è di circa 45 minuti. Sforna la torta e cospargi con dello zucchero a velo appena si è raffreddata.