
Come ogni anno, anche in questo 2023 è arrivata la notte di Halloween: la più stregata che ci sia in cui grandi e piccini si travestono da zombie, mostri, zombie e chi più ne ha più ne metta. Oltre al costume, per far davvero paura sono importantissimi anche i trucchi di Halloween che devono essere facili e veloci (perché ricordiamoci che oggi è un giorno lavorativo!).
C'è una cosa che però non dobbiamo mai dimenticare ed è l'attenzione per la sostenibilità. Anche in queste occasioni infatti, pur divertendoci, possiamo sempre rispettare l'ambiente cercando di utilizzare prodotti non inquinanti e naturali. E non faremo solo bene al Pianeta, ma anche alla nostra salute. Inoltre non dimenticare che la pelle dei bambini è molto delicata e quindi, a maggior ragione se i trucchi che preparerai sono per i tuoi figli, la scelta di prodotti naturali non potrà che essere la migliore.
Come? Innanzitutto, prima di acquistare i trucchi per Halloween e i prodotti che utilizzerai per il make-up, verifica bene le etichette e accertati che i cosmetici non contengano tossine, metalli pesanti e derivati del petrolio.
Se invece scegli di realizzare a casa i trucchi di Halloween facili e naturali, ecco di seguito una ricetta fai da te per cosmetici 100% naturali e commestibili.
Per ottenere vernici colorati può usare frutta e verdura. Ci sono una varietà di colori meravigliosi in natura che ti permetteranno di spaziare e realizzare qualsiasi travestimento. Ecco quindi quali sono gli ingrediente per realizzare i tuoi cosmetici homemade:
A ogni colore devi aggiungere la farina fino a ottenere un composto simile a una pasta. Non deve essere troppo denso, perché lo devi poi applicare sulla pelle come se fosse tempera, con l’aiuto di un pennellino. Dopo che ti sei trucco, attendi che il colore sia completamente asciutto. A questo punto devi tamponare con un po’ di olio vegetale (va benissimo l'olio di oliva che hai nella dispensa). Ciò contribuirà a preservare il colore, a renderlo più luminoso ma anche a fare in modo che la tua cute sia protetta.
Questo modo di truccarsi è sicuro, ma devi controllare che non ci siano allergie alimentari prima di applicarlo. E poi ricordati che i colori possono macchiare i vesti e alcuni sono difficili da rimuovere.
(Scritto da Valentina Rorato il 6-10-2020
Modificato da Simona Cardillo il 31-10-1023)