Turismo culturale: come rendere più eco-friendly le visite alle città d’arte

Piccoli gesti e scelte consapevoli possono fare una grande differenza sull’ambiente e sulla comunità locale. Ricordati che il turismo sostenibile non contribuisce solo alla conservazione del patrimonio naturale e culturale, ma anche al fascino del tuo viaggio, facendoti vivere esperienze più autentiche e local.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Agosto 2023

Il turismo culturale può essere considerato sostenibile? Sì, se è lento e rispettoso, e soprattutto se cerca di impattare il meno possibile sull'ambiente.

Diversi gesti che compiamo durante le vacanze, infatti, sono potenzialmente pericolosi per il clima e per il pianeta. A lungo andare e sommando tutti i turisti e tutte le turiste che ogni anno scelgono per le loro ferie delle visite culturali, l'impatto sull'ecologia è notevole.

Cambiare, però, si può. Non pensare di essere una goccia nel mare: seguendo questi consigli renderai più sostenibili le visite alle città d'arte, contribuendo a diminuire le emissioni e l'impatto sulla natura.

Turismo culturale: così è più sostenibile

Il mezzo di trasporto

Meno aerei, meno navi, meno automobili. Per raggiungere la città che vuoi visitare, scegli piuttosto il treno o altri mezzi di trasporto più sostenibili, iniziando a ridurre la tua impronta proprio dal trasferimento da casa.

Una volta lì, poi, opta per i mezzi pubblici come gli autobus, oppure (ancora meglio) per la bicicletta. E ricorda che camminare è un ottimo modo per esplorare una città: consente di immergersi nell'atmosfera locale e di ridurre le emissioni.

Le strutture alberghiere

Quando scegli l'alloggio, punta su strutture che siano davvero eco-friendly, come alberghi certificati per la sostenibilità ambientale o bed & breakfast a gestione familiare. Questi luoghi spesso adottano pratiche di gestione delle risorse, come il riciclo e il risparmio energetico, riducendo l'impatto ambientale della tua permanenza.

Il cibo

Durante la vacanza, scegli ristoranti e bar che offrano prodotti locali e stagionali. In questo modo, contribuirai a sostenere l'economia locale e ridurre le emissioni legate al trasporto di cibo. Evita anche l'asporto e porta con te una bottiglia d'acqua riutilizzabile e una borsa riutilizzabile per ridurre i rifiuti.

E ricordati di chiedere sempre la doggy bag nel caso in cui non finisci ciò che hai nel piatto! È una pratica antispreco che piacerà anche alla tua pancia.

I rifiuti

Fai attenzione alla gestione dei rifiuti durante la tua visita. Sfrutta i bidoni per la raccolta differenziata quando possibile e cerca di minimizzare la spazzatura che produci, evitando per esempio l'uso di plastica monouso e non riciclabile. Partecipare a iniziative di pulizia pubblica o a progetti di volontariato può essere  inoltre un modo significativo per contribuire alla cura dell'ambiente locale.

Le attività

Un consiglio è quello di prender parte a attività che ti consentano di conoscere la cultura locale e l'ambiente naturale in modo autentico. Partecipa a tour guidati a piedi, visite a musei, mercati locali o eventi culturali. Supportare le iniziative locali contribuirà a preservare le tradizioni e l'economia della comunità, con un impatto sociale essenziale.