Tutte le proprietà benefiche del timo per alleviare la tosse e aiutare la digestione

Il timo è una pianta da coltivare sul tuo balcone perché non solo si accompagna bene ai tuoi piatti, ma ha innumerevoli proprietà salutari: viene indicato contro le affezioni respiratorie e i problemi di cattiva digestione, per curare le irritazioni cutanee e favorire la cicatrizzazione.
Gaia Cortese 23 dicembre 2019

Tradizionalmente il timo è utilizzato per i suoi benefici sull'apparato digerente e su quello respiratorio. Il timo comune (Thymus Vulgaris), così come il timo selvatico (Thymus serpyllum) o il timo limone (Thymus citriodorus) appartiene alla famiglia delle Labiateae e comprende approssimativamente 350 specie di piante. Noi parleremo delle proprietà benefiche del timo comune, un arbusto aromatico che cresce allo stato selvatico nella macchia mediterranea, ma che non può mancare sul tuo balcone, considerato quanto si sposa bene con molte pietanze come carni arrosto o in umido, pesce, verdure e funghi.

Digestivo e contro i gonfiori

Il timo è un potente digestivo e carminativo. L'attività antispasmodica che gli si riconosce, è stata confermata sull'intestino, ecco perché è consigliato per combattere il mal di pancia. Per favorire la digestione si raccomanda la tisana di timo: ti basta un cucchiaino da caffè per 15 cl di acqua, da lasciare in infusione dai 5 ai 10 minuti. Bevine da una a tre tazze al giorno e allevierai i tuoi problemi di digestione o gonfiore.

Efficace contro la tosse

L'attività antispasmodica del timo è stata confermata anche sulla trachea, ecco perché il timo è ottimo per combattere la tosse. È un buon espettorante, libera le vie respiratorie ed è indicato contro le infiammazioni della gola come gargarismo o sciacquo. Grazie alle sue proprietà balsamiche e fluidificanti, il timo è anche indicato in caso di asma, bronchite e raffreddore. In questo caso, il timo ha effetti benefici se inalato: prepara una scodella di acqua calda addizionata con una goccia di olio essenziale di timo e procedi con le inalazioni.

Disinfettante e cicatrizzante

A livello topico, i decotti concentrati e gli infusi di timo sono usati per detergere piccole ferite oppure, se applicati sulle piaghe, disinfettano e aiutano la cicatrizzazione. Il timo è anche un potente antifungino: l'attività antibatterica e antifungina dell'olio essenziale di timo è principalmente collegata alla presenza di timolo, un particolare fenolo caratteristico di questa pianta aromatica.