Tutti i benefici della pappa reale: l’integratore alimentare toccasana per la salute

Antinfiammatoria, antiossidante e antitumorale. La pappa reale accelera il metabolismo, contrasta la stanchezza e combatte anche l’anemia. La dose raccomandata? Un grammo al giorno per un mese.
Gaia Cortese 22 gennaio 2019

La pappa reale è l'integratore alimentare per eccellenza utilizzato per ritrovare forza e concentrazione. Quante speranze sono state riposte in questo alimento dalle proprietà rinvigorenti nei confronti di studenti che non eccellevano particolarmente sui banchi di scuola? In effetti, sembra che 3 grammi di pappa reale al giorno per un periodo di 6 mesi, possano aiutare ad aumentare la concentrazione di chi studia, quindi perché no, vale la pena tentare.

Cos'è

La pappa reale è una gelatina che viene prodotta all'interno dell'alveare, proprio come il miele. La differenza è che in questo caso se ne occupano le api nutrici, che assimilano prima elevate quantità di polline e poi utilizzano delle ghiandole che hanno sulla testa con le quali secernono questa sostanza altamente zuccherina. Questo alimento diventa il cibo delle lave, in modo che le nuove api crescano forti e operose, ma soprattutto della regina. E sembra sia proprio questo uno dei segreti della loro longevità: vivono infatti cinque anni, mentre le operaie non più di 45 giorni.

Ma la pappa reale che mangi tu, non la stai rubando alle api. Gli apicoltori infatti ottengono un aumento della produzione grazie a qualche stratagemma e facendo credere alle nutrici che vi siano più larve di quante sono nate in realtà. Il risultato saranno comunque solo pochi grammi di gelatina in più, a fronte di una manodopera lunga e faticosa. Ed è per questo che si tratta di un alimento non del tutto economico.

La composizione

La pappa reale è una sostanza zuccherina simile al miele, ma la cui composizione la rende differente rispetto agli altri prodotti delle api. È formata infatti soprattutto da acqua, per il 66%, e poi da glucidi, cioè zuccheri, il 14,5%. Il resto è rappresentato da protidi, cioè amminoacidi, per il 13% e lipidi per il 4,5%. Infine contiene anche tracce delle vitamina B e C.

Le proprietà

La pappa reale ha numerose proprietà: antinfiammatorie, trofiche (aiuta la crescita dei tessuti), antiossidanti e anche antitumorali. Dato il suo alto contenuto di vitamine (soprattutto A, E e quelle del gruppo B), la pappa reale rinforza il sistema immunitario: per questo motivo è molto utilizzata per prevenire le forme influenzali nella stagione invernale.

Tuttavia se ne consiglia il consumo anche tre o quattro volte all’anno, seguendo dei cicli mensili. Consumata al mattino a digiuno, la dose giornaliera raccomandata è di 1 grammo per gli adulti e di 500 mg per i bambini.

I benefici

Il beneficio più importante della pappa reale è probabilmente il fatto che garantisce un senso di benessere generale, sia per il tuo fisico che per il cervello. Può infatti agire da tonico e da stimolante e ti sorprenderai ad avere più resistenza, a memorizzare più facilmente le informazioni e persino ad essere più felice. Inoltre sortisce un effetto ringiovanente sull'intero organismo. È grazie alla presenza della vitamina B5 se questo alimento può ritardare gli effetti dell'invecchiamento, soprattutto per quanto riguarda la pelle e i capelli, che riesce a mantenere in salute più a lungo.

La pappa reale è molto utile per ritardare l'invecchiamento di corpo e cervello

È anche un integratore utilissimo per le donne: ottimo in gravidanza e anche durante l'allattamento. Contrasta la stanchezza, nel periodo premestruale aiuta a ridurre il dolore e combatte l'anemia grazie alla presenza di vitamina B9 e dell'acido folico.

Infine ha importarti proprietà sia antitumorali che antibatteriche, grazie soprattutto all'acido 10-idrossidecenoico, che è presente in concentrazioni elevate soprattuto quando la pappa reale è appena stata prelevata dall'alveare.

Gli usi

La pappa reale può essere utilizzata, e si trova in commercio, sia fresca che liofilizzata, anche se naturalmente è soprattutto nella prima formulazione che mantiene intatte tutte le sue proprietà. Dovresti cercare in particolare quella con una concentrazione di acido 10-idrossidecenoico pari o superiore all1,5%, in modo da garantirti anche un aiuto nella protezione del tuo corpo dall'insorgenza di tumori.

In ogni caso, dovresti assumerla soprattutto durante i periodi in cui, per ragioni diverse, sei più stressato del solito e avverti un calo di energie. Mi riferisco in particolare al cambio di stagione, a un periodo intenso a livello di studio o di lavoro o durante la gravidanza.

L'assunzione non è molto diversa da quella di uno zuccherino o di una caramella: dovrai prelevarne un contenuto pari a una palettina e lasciarlo sciogliere sotto la lingua. L'ideale è che tu sia a stomaco vuoto, magari un 15 minuti prima di fare la colazione. Prosegui per circa un mese e ti accorgerai della differenza.

Per chi è indicata

La pappa reale ha così tanti benefici che è indicata davvero per tutti. Ma è particolarmente consigliata per bambini e anziani. Essendo al 100% naturale, infatti, può essere un buon immunostimolatore per i più piccoli, sia allo scopo di rafforzare il sistema immunitario in vista dei malanni di stagione, sia per favorire una ripresa delle energie che possono venir meno durante i mesi autunnali. Nelle persone anziane invece aiuta a reintegrare quelle sostanze che, a causa magari di una dieta troppo leggera o della perdita di appetito dovuta all'età, non si riescono ad assimilare con l'alimentazione.

Le controindicazioni

La pappa reale è un alimento naturale, perciò è difficile che presenti delle controindicazioni. Ha però un elevato contenuto calorico, quindi non potrai assumerla tutti i giorni, ma dovresti limitare il suo utilizzo a circa 2 o 3 volte l'anno. Per il resto, l'unico problema al quale dovrai fare attenzione e un'eventuale reazione allergica.

La pappa reale fa ingrassare?

Se temi che la pappa reale possa causare aumento di peso, considera che 100 grammi di questo alimento apportano 150 calorie. In pratica il suo apporto calorico è simile a quello delle olive verdi, dello sgombro o delle prugne secche. Certo, non è un alimento dietetico, ma considerate le minime porzioni che se ne possono assumere ogni giorno per garantire dei benefici a livello salutare, posso garantirti che non sarà la pappa reale a farti ingrassare. Anzi. Tra le sue innumerevoli proprietà c'è la capacità di accelerare il metabolismo, e per questa ragione viene spesso prescritta anche ai bambini con poco appetito.

Dove si trova

Dove trovare la migliore pappa reale? La scelta migliore per acquistarla è quella di rivolgersi a piccoli apicoltori, scegliendo così la soluzione della filiera corta del prodotto. L'importante è che sia fresca e conservata a una temperatura di 1-4 °C dopo la raccolta. Diffida della pappa reale congelata perché spesso, in seguito a questo metodo di conservazione, il prodotto perde gran parte delle sue proprietà benefiche.

(Modificato da Giulia Dallagiovanna il 07/11/2019)