
Un materiale di riciclo davvero versatile, naturale e comodo sono gli stecchi dei ghiaccioli, che in estate puoi raccogliere e trasformare in moltissime cose, utili, creative o educative. Conservali, quindi, una volta che hai fatto una scorpacciata di gelato o di ghiacciolo e attraverso un po' di fai da te realizza uno di questi lavoretti.
Ecco tutte le cose che puoi costruire partendo dagli stecchi dei ghiaccioli da riciclare.
Prendi un barattolo di latta, lavalo e incollaci tutto attorno, aiutandoti con della colla a caldo, degli stecchi dei ghiaccioli dipinti con pennarelli o tempere. Il risultato sarà un portapenne fai da te semplice, utile e colorato.
Assemblando con della colla vinilica gli stecchi dei ghiaccioli puoi creare una panchina in miniatura fai da te sulla quale fare sedere peluche, bamboline e piccoli giocattoli. Sta benissimo sulle mensole!
Questo lavoretto semplice ti permetterà di creare degli strumenti utili in geometria, per imparare le forme. Prendi dei dischetti di velcro, tagliali a metà e incollali alle estremità degli stecchi: incollandoli l'uno contro l'altro potrai formare quadrati, triangoli, pentagoni…
Se ami le miniature, hai pazienza e la tua precisione è maniacale, con gli stecchi del gelato puoi realizzare delle mini abitazioni con tutti i dettagli più minuziosi.
Lava gli stecchi, prendi un pennarello a punta fine e, ad un'estremità, scrivi il nome della pianta aromatica che vuoi indicare: "Menta", "Rosmarino", "Timo"… Infila poi nel terriccio lo stecco: avrai così riciclato gli stecchi in maniera naturale e velocissima.
Di nuovo con la colla a caldo e dei pennarelli puoi realizzare una piccola casetta fai da te per gli uccellini che bazzicano il tuo giardino: assembla gli stecchi a forma di casa e incollali con precisione, quindi infila una cordicella sul tetto e appendi la casetta ad un ramo.