Muri colorati e aria pulita: un asilo di Terni verrà ridipinto con una vernice antismog

La vernice anti-smog, in grado di assorbire la CO2 presente in atmosfera trasformandola in aria pulita, ricoprirà presto le pareti interne ed esterne di un asilo a Terni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 24 Giugno 2020

Se quando eri piccolo ti avessero detto che avresti trascorso gran parte della tua giornata in un luogo che assorbe lo smog pulendo l’aria attorno a te, probabilmente ti sarebbe sembrato uno scherzo. I sistemi per combattere l’inquinamento dell’aria, infatti, fino a qualche anno fa non erano molto diffusi, o meglio non potevano essere posti in qualsiasi struttura urbana. Oggi però, la situazione è ben diversa. Con il costante aumento della presenza di emissioni dannose nell’aria attorno a noi, l’attenzione a ciò che respiriamo è maggiore e le idee per migliorare la nostra qualità di vita sono sempre di più. Così, emergono continuamente nuove tecnologie per permetterci di salvaguardare la nostra salute respirando aria sempre più pulita. Tra tante, la vernice anti-smog.

Di Airlite te ne avevamo già parlato quando ti abbiamo raccontato del lavoro dello street artist Iena Cruzstreet artist Iena Cruz, che appena pochi mesi fa ha dipinto l’intera facciata di un palazzo milanese realizzando un enorme murales, chiamato Anthropoceano, tramite l’utilizzo di questa particolare vernice ecologica. Airlite, infatti, è una sostanza in grado di assorbire lo smog rilasciando aria pulita, proprio come fanno le piante. Una tecnologia poco invasiva (si tratta di una pittura), in grado di aiutare la tua salute e anche l’estetica dei luoghi in cui vivi.

E le facciate di alcuni muri milanesi non sono l’unico luogo in cui Airlite sta agendo. A Terni, ad esempio, è in corso un’operazione di ri-tinteggiatura degli spazi interni ed esterni di un asilo proprio con questa vernice. In questo modo, i bambini che frequentano quegli spazi potranno avere a disposizione aria più pulita e sapere che il posto in cui giocano e imparano è un luogo amico dell’ambiente. Airlite, infatti, oltre a pulire l’aria, funziona come sostanza disinfestante, eliminando batteri, muffe e cattivi odori, garantendo quindi una permanenza salubre all’interno dei suoi spazi. Insomma, una tecnologia che andrebbe implementata e diffusa il più possibile, migliorando i luoghi in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo.