Un centrotavola riciclato e naturale per San Valentino: i passaggi per realizzarlo

Anche nel giorno di San Valentino puoi puntare sulla sostenibilità e sulla creatività: questo centrotavola naturale è davvero romantico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Febbraio 2022

San Valentino è il giorno degli innamorati e delle innamorate, ma perché non celebrare anche l'amore per il nostro pianeta? Basta fare attenzione alle piccole cose, trasformando una giornata spesso associata al consumismo in un'occasione per praticare l'arte del riciclo e del riuso, alla base dell'economia circolare.

Oltre a regalare qualcosa di davvero utile e oltre a evitare di sprecare (cibo e doni futili), puoi anche apparecchiare la tavola in maniera responsabile. Senza rinunciare al romanticismo e all'eleganza: guarda questo centrotavola com'è bello, naturale ed ecosostenibile!

Per realizzarlo ti basterà recuperare dei barattoli di vetro (come quelli delle conserve), delle bottigliette o dei vasi vintage trasparenti, riempirli con fiori di stagione recisi oppure con fiori seccati e comporre in maniera elegante la tua tavola di San Valentino.

Occorrente

  • Quattro o cinque vasi di recupero oppure barattoli riciclati
  • Fiori secchi o recisi
  • Vecchi pizzi oppure centrini per torte
  • Spago
  • Forbici
  • Colla a caldo

Procedimento

  1. Prendi il primo barattolo e uno dei pizzi.
  2. Avvolgilo attorno al corpo del barattolo, quindi taglia l'eccesso.
  3. Incolla il pizzo (o il pizzo del centrino per torte) attorno al vasetto o barattolo.
  4. Lascia asciugare.
  5. Ripeti con tutti gli altri barattoli o bottigliette.
  6. Prendi ora lo spago e avvolgilo in due o tre giri attorno ai colli dei barattoli, fissandolo con un fiocchetto.
  7. Infila i fiori secchi o quelli freschi (in questo caso con un goccio d'acqua sul fondo) nei contenitori e sistemali in maniera disordinata ma compatta al centro della tavola.