“Un prodotto che non dovrebbe esistere per una situazione che non dovrebbe esistere”. Con questo slogan Greenpeace ha lanciato in Argentina un deodorante d'auto dall’aroma inaspettato: ricorda l’odore del legno bruciato, e vuole sensibilizzare i consumatori rispetto all’emergenza degli incendi boschivi.
Il nuovo accessorio – un piccolo abete di colore verde – è protagonista di uno spot che sta già facendo il giro del mondo. Nel video viene mostrato un modellino dei boschi argentini: vivi, rigogliosi, abitati da molti animali. In sottofondo, una musica dolce e allegra. Ma dopo un attimo scoppia l’incendio che distrugge tutto, lasciando solo fumo. “La fragranza delle nostre foreste”, dice la voce narrante.
Secondo l’organizzazione ambientalista, negli ultimi cinque anni l’Argentina avrebbe perso oltre 35.000 ettari di foreste a causa degli incendi. Nel 95% dei casi, i roghi sarebbero ancora una volta dovuti ad azioni umane.
Mozziconi di sigaretti ancora accesi, falò, ma anche incendi dolosi provocati per fare spazio a pascoli e altre attività economiche. "Distruggere le foreste è un crimine", scrive Greenpeace Argentina. "In Argentina perdiamo un ettaro di foresta ogni due minuti, l'equivalente della superficie di 30 campi da calcio all'ora".
Anche i cambiamenti climatici, inoltre, contribuiscono ad aggravare la situazione, causando maggiore siccità e consentendo così alle fiamme di propagarsi.
Da tempo l’Argentina combatte con il riscaldamento globale e le sue conseguenze, colpita da ondate di calore sempre più violente. Anche nel resto del mondo, però, gli incendi boschivi rappresentano una minaccia ambientale destinata ad aumentare. Secondo l’Onu entro il 2100 il numero di roghi devastanti aumenterà del 50%.