Nei periodi in cui non c'è siccità, irrigare il giardino è un'operazione da compiere con frequenza. Annaffiare con la canna dell'acqua o con gli annaffiatoi diventa però scomodo, soprattutto quando i giardini hanno superfici piuttosto ampie. Ecco che allora vengono in aiuto gli irrigatori, che non sono solo comodi, ma anche intelligenti, perché permettono di irrigare il giardino ottimizzando acqua e tempo.
Non serve però acquistare un irrigatore professionale: realizzarne uno in casa è davvero semplice e ti permetterà allo stesso tempo di riciclare una bottiglia di plastica.
Ecco dunque come realizzare un irrigatore per il giardino fai da te e riciclato partendo da una semplice bottiglia dell'acqua.
Occorrente
- Un tubo in gomma per l'acqua
- Nastro adesivo isolante
- Una bottiglia di plastica
- Un taglierino
- Un punteruolo
Procedimento
- Dopo aver lavato bene la bottiglia (soprattutto se non conteneva acqua ma altre bibite), togli il tappo e verifica che il tubo per l'acqua si infili al suo interno.
- Se c'è bisogno, allarga l'apertura con il taglierino.
- Con il punteruolo, pratica tanti buchi nella bottiglia, lasciano una porzione verticale libera: sarà quella che appoggerà a terra.
- Unisci il tubo di gomma alla bottiglia aiutandoti con il nastro adesivo isolante, facendo in modo che non vi siano perdite.
- Attacca il tubo di gomma al rubinetto, srotolalo e sistema il tuo nuovo irrigatore fai da te in giardino.