Ha un'estetica rustica, industriale e casalinga: parliamo del lampadario fai da te realizzato con i barattoli di vetro riciclati, un'opera DIY (Do It Yourself) che ti darà un sacco di soddisfazione. Il risultato, infatti, è davvero straordinario. E non è un caso se i lampadari fatti con le mason jar siano così di moda!
Invece di acquistare un lampadario con i barattoli bell'e che pronto (e magari super costoso!), costruiscilo con le tue mani: qui troverai il necessario per crearlo da zero e tutti i passaggi da compiere.
Occorrente
- Un barattolo di vetro da riciclare, con coperchio in metallo
- Filo per lampadina
- Una lampadina LED
- Un chiodo
- Martello
- Matita
- Pinza
Procedimento
- Prima di tutto, se preferisci puoi dipingere con una pittura spray l'attacco del filo per la lampadina, in modo che sembri di metallo (se già non lo è). Basta usare un colore metallizzato, che ricordi magari il coperchio del barattolo che stai usando.
- Prendi il filo per lampadina e appoggia l'attacco (a cui avrai staccato la parte superiore, come nel video) sul coperchio del barattolo (appoggiato "a pancia in su" sul tavolo su cui stai lavorando).
- Segna con la matita il perimetro circolare, proprio al centro.
- Ora "taglia" il perimetro che hai segnato sul coperchio: puoi usare un chiodo e un martello, come se fossero un punteruolo sulla carta, punzecchiando il coperchio fino a che il cerchio non si staccherà. Fai attenzione a non rovinare il piano di lavoro, sistemando sotto il coperchio un tagliere o un sottopentola in sughero.
- Se non riesci a staccare il cerchio centrale, aiutati con una pinza.
- Con il martello e il chiodo, bucherella il bordo (servirà per evitare che il vetro si surriscaldi).
- Infila il coperchio sull'attacco della lampadina.
- Chiudi l'attacco con il pezzo da avvitare.
- Avvita anche la lampadina.
- Chiudi il barattolo.
- Procedi appendendo il lampadario dove preferisci.