Un libro fai da te per bambini che amano i gatti: come realizzarlo passo per passo

I libri interattivi con alette sono davvero stimolanti per bambini e bambine. Qui scoprirai come realizzarne uno dedicato a uno degli animali più amati: il gatto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Luglio 2024

I flap book, o "libri con alette", sono quei libriccini magici che fanno venire voglia di leggere anche ai bambini più irrequieti. Sono pieni di sorprese nascoste dietro piccole alette che puoi sollevare, aprire o spostare per scoprire cosa si nasconde sotto. C'è anche la versione "slot machine": a seconda delle ali che vengono sollevate, i personaggi nascosti sotto cambiano forma, mischiandosi con gli altri.

È il caso di questo libro fai da te da realizzare con i bambini, che piacerà soprattutto ai bimbi e alle bimbe che amano i gatti, ma che è possibile realizzare essenzialmente con tutti gli animali.

Lo si può creare da zero riciclando dei fogli bianchi e mettendoci tanta fantasia. Allo stesso tempo, questo libro fai da te stimola la manualità e anche la logica, perché i bimbi imparano concretamente come funziona un libro di questo tipo, costruendolo con le loro mani e capendone direttamente le logiche di impaginazione.

Occorrente

  • Un grande foglio da riciclare (non necessariamente bianco)
  • Matite, pennarelli e occorrente per il disegno
  • Forbici

Procedimento

  1. Piega a ventaglio il grande foglio, seguendo questo modello:
  2. Tienilo di fronte a te orizzontalmente.
  3. Nelle pagine interne, disegna tanti gatti, tutti della stessa dimensione e rivolti verso lo stesso lato. L'importante è che siano tutti diversi per colore e fattezze.
  4. Taglia ora le pagine interne in modo da dividere tutti i gatti in tre.
  5. Gira le pagine in modo da combinare tanti colori e tanti gatti, creandone di simpatici.